mercoledì 24 luglio 2013

Carpina's Kitchen: Insalata di Melanzane arrostite


Buongiorno a tutti!

La serata di ieri è stata corroborante! Passare una sera d'estate all'aperto tra amiche a chiacchierare dovrebbe essere prescritta dal medico! ;-)  Cercheremo di farla più spesso, nevvero darling? E comunque TU cara, sappi che sei già prenotata per la prossima volta, ok? :-)

Oggi è l'ultimo giorno di scuola per I. ed io proprio non lo so se da domani riuscirò a continuare ad essere così costante nell'aggiornamento del blog! Di certo ci proverò, d'altronde quando bloggo sono più serena, per cui cercherò di non rinunciarvi (oppure bloggo perchè sono più serena? Mistero...).

Oggi vi presento una ricetta della mia barba-sister! Ella è cuoca sopraffina, ma con un lavoro part-time e due boys che ormai frequentano le elementari italiane (leggi, che hanno tonnellate di compiti ogni pomeriggio), non è affatto facile potersi ritagliare uno spazio per scrivere sul blog. Uno spazio che, mi rendo conto, dev'essere prima di tutto mentale.

Ma, fortuna vostra, qualche suo pezzo forte potrebbe passare attraverso il mio blog, così da non perdere il filo della buona cucina che cerco di téssere con questa rubrica.

Buona ricetta! (In tutti i sensi ;-) )





Ingredienti

1 melanzana grande
7-8 pomodori cigliegino
1 spicchio d'aglio
4-5 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Sale qb

Procedimento

Lavare, asciugare e tagliare a tocchetti grandi la melanzana.

Mettere i tocchetti con un pizzico di sale in una teglia da forno e infornare a 200° per circa 40 minuti, o finchè i tocchetti sono cotti, e questo dipenderà da quanto grandi li avrete tagliati.










Una volta cotti tirarli fuori dal forno e farli raffreddare.












Intanto in una coppa da insalata tagliare i pomodorini, spremere l'aglio e strappare le foglie di basilico. Condire con sale e olio.


Aggiungere le melanzane ai pomodori conditi, e buon appetito!











Siccome è un'insalata troppo buona e fresca, l'abbiamo già testata come piatto unico con l'aggiunta di feta (bisogna però evitare il sale sui pomodori) oppure con l'aggiunta di mozzarella.

Non l'abbiamo ancora provata con della pasta, come variante della pasta fredda, ma non credo ci starebbe male.

Cosa ne pensate?
Avete consigli, suggerimenti, commenti?

Buona giornata intanto! Io vado a fare la spesa nel negozio-gioco del mio piccolo, e poi devo sbrigarmi a preparare una torta di carote per la festa di addio di una ragazza del children centre.. ;-)

6 commenti:

Mentre dormono ha detto...

uh che bella questa ricetta, estiva e leggera. Poi io impazzisco per le melanzane. Una curiosità: lì danno meno compiti? qui una mamma oltre a lavorare, occuparsi della casa, dei propri bambini e di tutte le altre mille cose che sai, deve fare i compiti coi propri figli. Semplicemente: perchè sono troppi affinché loro riescano a farseli da soli. Cosa molto poco democratica, anche, perchè non tutte le mamme hanno le stesse capacità-tempo-voglia...
dove sei andata di bello fuori con le amiche? Un abbraccio

Carpina ha detto...

Ciao Veronica! :-)
Sì qui non ci sono compiti, ma non è una regola generale, insomma so di scuole in cui ne danno, ma non nella mastodontica quantità che danno in Italia.. Guarda, ho appena pubblicato un mega post (di quelli che mio marito non riesce a leggere fino alla fine :-D ) in cui tento di districarmi nelle ultime perplessità di quest'anno scolastico passato..

Eheh siamo state in un pub :-)
La cosa bella è che siam riuscite a stare all'aperto, pareva una serata estiva italiana per quanto si stava bene! E poi, come ho scritto, fa proprio bene e basta :-)

Un abbraccione a te!

barbamamma ha detto...

io le ho provate con la pasta e la mozzarella, ed una spolverata di cacioricotta......un piatto unico davvero fantastico!!!

Carpina ha detto...

@barbamamma allora la farò anch'io sicuro! ;-)

La Cinzietta - The Boston Chronicles ha detto...

Che squisitezza :P

Carpina ha detto...

Ciao cinzietta e benvenuta sul mio blog!
Caspita, mi sa che mi perdo i commenti strada facendo! Scusami se non ti ho risposto prima :-P

Sìssì garantisco io (storica buona forchetta, la mia bilancia può testimoniare eheh :-) ) è proprio una squisitezza! Forse anche perchè semplice da preparare :-)

A presto!
Ps intanto mi faccio un giro sul tuo blog :-)