venerdì 21 giugno 2013

Carpina's Kitchen: Pasta e Zucchine

Così dopo un periodo di piatti bianchi e sconditi, causa esame di maritosgainz, eccoci pronti al ritorno ad una Carpina's Kitchen un pochino piú interessante, e sicuramente più colorita ;-)

Questo piatto è praticamente un must settimanale in casa nostra, i boys lo adorano e anche mamma e papá non lo disdegnano affatto.

È facile e veloce da preparare: potete cominciare a prepararlo nel momento in cui mettete l'acqua sul fuoco, poichè le zucchine cuociono nello stesso tempo che l'acqua per la pasta bolle, e la pasta viene buttata-cotta-scolata.
Et voilà, siam pronti per urlare 'a taavolaaaaaa!' :-)

Ingredienti x 4 persone

400 gr zucchine
280 gr pasta che preferite
1 cipolla piccola
50 gr di prosciutto cotto
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale e pepe qb
(E, nella versione preferita da Carpina)
1 uovo a testa
Grana grattugiato (1 cucchiaio a testa)
Sale e pepe qb

Procedimento

Mettete la pentola d'acqua per la pasta su un fornello, e su un altro la padella con olio, cipolla, prosciutto cotto, a temperatura media.


Lavare, mondare e affettare le zucchine, quindi buttarle in padella, rimestando di quando in quando. Aggiungere sale e pepe e, prima che si asciughino completamente, un mestolo d'acqua calda (regolatevi poi di sale).

Adoro i colori che si mescolano, creando sapori.

Coprite con un coperchio, abbassate la temperatura e dedicatevi alla pasta, senza dimenticare di rimestare di quando in quando le zucchinelle.

Scolare la pasta (al dente, mi raccomando!), buttarla in padella, mescolare ed impiattare con un filo di olio e pepe in più e/o una spolverata di grana grattugiato, che male non ci sta, anzi!

E bon appetit!

Questa è la versione basic, di primo piatto che accontenta tutti.

MA nella fantastica versione originale, che mia cugina Tg mi ha consegnato telefonicamente quasi vent'anni fa credo, c'è un passaggio in più, che ricorda tanto quel che si fa agli spaghetti alla carbonara..
In pratica mentre tutto cuoce, in una ciotolina si batte un uovo a testa (+ 1 'per la pentola') condito con sale-pepe-grana grattugiato.

Quando si scola la pasta e la si butta nella padella di zucchinelle, ci si butta anche la crema di uova e formaggio, che si fa rapprendere a fuoco basso.
Garantisce Carpina: è una delizia con tutti i sapori perfettamente legati tra loro....

Purtroppo questa versione risulta troppo 'formaggiosa' e 'pesante' (!!) per il delicato palato di maritosgainz, quindi finisce sempre che qui viene preparata in versione 'impoverita', a meno che non venga cucinata come 'piatto unico' per mammaCarpina e cuccioloMattia in settimana ;-)

--------------
Pasta&zucchine: le varianti

La pasta con le zucchine può essere cotta in vari modi: le proteine che ci possono aggiungere sono di varia natura, e dipendono dai gusti personali.

Esiste ad esempio la 'pasta con zucchine e tonno', la cui ricetta è identica a quella da me postata, tranne che per il prosciutto e il grana (che scompaiono dalla ricetta), e non esiste l'aggiunta di crema di uova e formaggio, alla fine della preparazione.

Una variante 'vegetariana' invece è la 'pasta con zucchine e philadelphia', che prevede la cottura delle sole zucchine e cipolla in padella, e l'aggiunta di pezzetti di formaggio tipo philadelphia alla fine, quando si unisce la pasta alle zucchinelle.

E voi?
Avete una particolare versione di pasta&zucchine?
E qual'è la vostra preferita?

2 commenti:

Trasparelena ha detto...

io faccio quella col philadelphia, ma ci metto anche lo zafferano (al momento di saltare le zucchine con la pasta). E le zucchine le taglio a fette lunge col pelapatate, e diventano tipo nastri.

Carpina ha detto...

@trasparelena gnam gnam, amo lo zafferano! La proverò senz'altro! :-) Le zucchine sono una delle verdure che qui trovo senza problemi, quindi ne approfitto, sai com'è ;-)
Grazie per la tua cobdivisione trasp! :-)