giovedì 9 settembre 2010

Titolo, Titolo, Titolo.. Bò

Ehi, sono qui, sono sempre stata qui, solo che magari sono 'nascosta'.
Mi nascondo dietro i libri, le cose da fare, le scuse dei bimbi, ma la verità è che non sapevo cosa scrivere. Non che ora lo sappia, a dirla tutta.
Solo che mi sono stancata di entrare nel mio blog (che ho come web page di apertura) e trovarci 'Il tempo scorre. All'indietro' - a furia di leggerlo quel titolo, una si impressiona, anche.

Suvvia, aggiorniamoci un pò :)
Mattìa (faccetta soffice, causa paradisiaca consistenza della sua ciccettina) è nel pieno del divezzamento, siamo ormai alla fase del 'mangio tutta la pappa che mi prepari', da una decina di giorni, e speriamo continui così.
Dal punto di vista motorio, si mette a quattro zampe e si dondola avanti e indietro, senza muoversi da dove si trova, poi si spatascia per terra stile 'tartaruga' e striscia e si rotola fin dove vuole.
Ivan, era uguale.
Ecco, i confronti, parliamone: sono sani? normali? doverosi? assolutamente sconvenienti?
Io non avevo questo tipo di esperienza, essendo da poco diventata mamma di due bimbi - prima, insomma, non avevo materiale con cui fare i confronti, e quelli fatti dagli altri non mi toccavano il cuore, e anzi mi facevano solo innervosire.

Ma ora - oggi - qualsiasi cosa faccia Mattìa, la mia mente va a Ivan (faceva anche lui così?), quasi a indagare che le cose vanno come devono andare, se e solo se, sono già successe con Ivan.
Qualcuno mi fa notare qualcosa di Mattìa (è magrolino - è vispo - è serio - è sorrisone - è solleticoso), e io subito, quasi a giustificare Mattìa, dico 'sììì, anche Ivan era/faceva così'.

Non che me lo inventi, il fatto è che si somigliano tanto tanto, e non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista del caratterino niente male.. ma mi detesto quando mi parlano di Mattìa e io ci metto Ivan in mezzo. E non Ivan di oggi, no, Ivan di tre anni fa!
Bò, passerà.. spero.

Ivan - dopo aver pericolosamente vissuto due mesi interi, ventiquattro ore al giorno con mamma e fratellino (il papà ha lavorato eccezion fatta per la prima settimana di luglio e la prima di agosto), dal primo settembre, Ivan ha ripreso l'asilo. O l'asilo ha ripreso Ivan.
Ora non smette un attimo di parlare e se tu, mentre lui chicchiera, gli chiedi di aspettare un attimo, di tacere un attimo, lui calmo calmo ti dice 'mamma, ti dico una cosa..' e continua, imperterrito, a blaterare sullo Spazio (mamma, la sera c'è lo Spacio nè Cielo, lo sai??), sulle chitarre elettriche (di Jimmi enrix magari), sulle bbatterie, sui cattoni, eccetera. Ormai si sveste e riveste orgogliosamente da solo.
Stamattina ha visto le prime foglie sull'erba di una aiuola, e mi ha detto 'mamma, ci sono le foglie pè terra, tra poco è Autunno' - e il mio cuore esultava, insieme al suo tono entusiasta.

Carpina - dopo aver pericolosamente vissuto due mesi interi, ventiquattro ore al giorno con i due pargoli dei figli, finalmente dal primo settembre ha qualche ora d'aria al mattino, e durante il riposino di Mattia, sente il silenzio invadere lo spazio tempo intorno a sè, ed è grata di un tal lusso.
Ciononostante a guardarla sembra un pò una pezza.
Il fatto è che non è dimagrita, e non si vuole pesare, perchè non vuole scoprire che magari è pure ingrassata.
Ora, sì, lo sa, ha molti chili in più, per la nobilissima causa della maternità, e allattamento.
Ma, sono solo scuse. Nobili, ma sempre scuse.
Il risultato non cambia.
I chili sono uguali.
E anche la deprescion. Simpaticamente deprescion.
However, stasera una parrucchiera verrà a casa sua a tingerle i capelli, per farle provare l'ebrezza di spendere meno della metà di quanto si spende andando al salone, nonchè meno della metà del tempo.
E speriamo (forza, tutti insieme, sperate anche voi!) che già da stasera, dopo il colore, ella si senta un'altra carpina, chè, così come sta in questi giorni, non si piace proprio.

Libri
Ho ri-letto la Allende. Paula. La casa degli spiriti. D'Amore e Ombra. Eva Luna.
Maritosgainz guardava e soffriva, e io non capivo perchè. Poi, mi ha svelato l'arcano.
(Respira. Inspira. Espira. Inspira. Espira. Piano. Piano.)

Maritosgainz. Ritiene. I libri. Della. Allende.
......................LETTERATURA DI SERIE B.
------- (inorridiamo tutti insieme a questa definizione, please)

Abbiamo sfiorato la catastrofe.

Ora, io posso capire, la differenza di gusti letterari, dato che maritosgainz ama la letteratura americana, (Frasi brevi. Concetti profondi, ma striminziti. Descrizioni monche.) che è proprio l'opposto della copiosità di parole, aggettivi, e complementi della Allende: ma da qui a chiamarla (sorridendo) 'letteratura di serie B' ce ne passa!!!

E così ha pensato di rifocillare la nostra libreria con un libro pulp (non avevo mai letto pulp) e si è presentato con Ammaniti, e un bellissimo COME DIO COMANDA.
Bè, non è proprio il mio genere, ma a maggior ragione, se è piaciuto a me che non amo questo genere di storie così forti, vuol dire che è proprio ben scritto!
Al contrario di LE COSE FONDAMENTALI di Tiziano Scarpa. Una lungaggine di cui mi è piaciuta solo la fine, anche perchè ERA la fine.
Cosa hanno in comune questi due libri, oltre al fatto che me li ha regalati Maritosgainz e io li ho letti in Agosto duemiladieci?
In entrambi c'è l'immagine del pollo nel cellophane, come comparatore di due cose diverse.
Strano,no??

Scappo - Mattìa si è destato.
A presto!!

7 commenti:

MammainblueJeans ha detto...

che belo ritrovarti! allora, io faccio i paragoni tra il nano nella pancia e la nana nella pancia... più che altro pre convincermi che non farò un altro cesareo prematuro alle tre del mattino. Poi: la allende non è letteratura da serie B... solo che i maschi certe cose non le capiscono proprio1
Ammaniti non è male,comunque.
Se vuoi ridere, in un'estae io ho divorato "i classici del giallo" quelli che costavano 30 lire, che mia mamma ha messo nella casa di montagna. Agatha Cristie, Edgar Wallace, e tutta una serie di tizi sconosciuti... nonnerano il massimo, ma ti assicuro che per dormire andavano benissimoooooo

Anonimo ha detto...

Be', grazie lo stesso della lettura e di essere arrivata in fondo :-)
Tiziano Scarpa

caia coconi ha detto...

che bello rileggerti!
dare una sistemata ai capelli aiuta, vedrai! io ho intenzioni bellicose per l'autunno!!!
ti abbraccio forte!

Carpina ha detto...

ciao mammainbluejeans! anche io facevo i paragoni già nella panza, ma non mi facevano sentire in colpa, erano paragoni sulla MIA situazione.. mentre ora sono paragoni fra LORO due, insomma più diretti e personali. Devo lavorarci, lo so..
I gialli? C'è stato un periodo della pre-adolescenza, quando pensavo che sarei diventata avvocato, che li divoravo. Ora li ho scordati, ma continuano ad affascinarmi - adoro la signora Fletcher, Colombo, e il commissario Poirot :-P

Ciao tiziano scarpa - scusa la franchezza, ma giuro, giuro.. ci sono state pagine che ho quasi saltato, cosa che non ho MAI fatto con un libro!!! Ehh lo so, sono troppo esigente (!!) ;P

ciao Caia!!
sì, in effetti mi sono sentita meglio già ieri sera, col colore nuovo nuovo, e la piega morbidamente in ordine - per i prossimi mesi prevedo un PICCOLO taglio, anche perchè non li taglio da.. da... bò, non ricordo.. ma oramai mi arrivano al fondoschiena!!! una accorciatina ci sta tutta :)

A presto!!
carpina

wasperina ha detto...

Zia Carpi!!
Finalmente scrivi un pochetto e mi mancavi sniff sniff ;_)

I tuoi cuccioli crescono... belli deZZia.
E per i chili, chissenefrega.
Vai con il nuovo colore, che è sempre un bel toccasana!

Anonimo ha detto...

Sì, sì, i capelli nuovi fanno miracoli! Proprio ieri ho scritto un post sul mio nuovo look. :D
mammasidiventa.ilcannocchiale.it
P.s. Anche io ho scelto di abbandonareil salone per una parrucchiera che viene a casa. E' ugualmente brava e mi fa spendere esattamente la metà.

Carpina ha detto...

ciao Amalia! sì ho letto della tua pazzia, e del super mega taglio!!! no, io non sono ancora pronta a ciò.. :))

ps - evviva le parrucchiere in casa!