lunedì 26 luglio 2010

5 mesi - insieme si cresce




Ieri Mattia ha compiuto i suoi primi cinque mesi di vita.
Eravamo al mare, nel sole e nel vento, e sotto un cielo infinito.
Ormai è un atleta, un ginnasta provetto.. con l'aiuto delle nostre mani si solleva in piedi sulle gambette tenere ma forti.
I propri piedi sono il suo snack preferito, e appena è disteso (sul letto o nel box), come fossero a molla, le gambette si flettono e portano quei piedotti panzerotti direttamente alla sua bocca. Più che snack, li usa a mò di massaggia-gengive.
Il 20 luglio, eravamo ad un matrimonio (il nostro primo matrimonio in quattro), e gli sono spuntati i suoi primi due dentini, gli incisivi inferiori. Come per il fratello, i dentini gli spuntano a coppie.

La notte. Tenera è la notte. Con risvegli continui, e al mattino lui è sempre nel lettone, e io mi alzo per il dolore al collo e alle spalle. I miei primi passi della giornata sono sempre incerti, finchè la spina dorsale non viene sciolta a modo.
Mi sveglio vecchia e poi ringiovanisco nell'arco della giornata; mi serve, quel ringiovanimento, per affrontare la notte successiva.
Ma, va bene così.
Io dormo, certo un pò scomoda, ma so che passerà.

Di giorno ormai dorme poco.
C'è da dire che quel caldo soffocante, di cui oggi non v'è traccia, ci ha messi a dura prova.
Insomma le mie giornate, quando non usciamo, le passo facendo l'inventario delle cose da fare che non riesco a fare. Un pò deprimenti. Ma poi, arriva il giorno che faccio quello e l'altro, e mi sento di nuovo fresca e piena di energie.
Il rapporto col fratello fiorisce di giorno in giorno che è una meraviglia da guardare e ascoltare.
Alle volte li spìo, sentendo le farfalle nello stomaco.
Li guardo e penso che senza di noi, senza la nostra unione, loro non esisterebbero.
Li guardo singolarmente, e sono stupendi. Li guardo insieme e l'emozione non riesco a contenerla nel petto, e sfocia negli occhi lucidi.

Auguri, Amore Mio Cucciolo.

3 commenti:

ki@r@ ha detto...

Ciao Carpina, mamma mia come cresce il tuo cucciolo, sembra molto piu' grande!!! Augurissimi per i suoi primi cinque mesi.
Baciotti Chiara
un baciotto anke al piccolo Ivan.

wasperina ha detto...

Patatoneeeeeeeee!!! Auguri bello de Zia!!

Carpina ha detto...

:) ciao Ki@r@, sì lo dicono tutti che sembra più grande, ma in effetti è nella norma (fisicamente, dico) - sarà l'occhio vispo!! :))
grazie assai!!

grazie zia waspi!!!! :))