lunedì 7 settembre 2009

My holiday's Report

Settimana 1:
Si rompe la lavatrice;
Arriva la nipote seienne come ospite per qualche giorno, e un pomeriggio se ne va a zonzo con l'amichetta, salvo poi tornare con aria drammatica (e giuro che non ha mai visto Anna dai capelli Rossi, eh), comunicandomi di essere uscita dal villaggio.
Io, con Ivan, senza marito (fuori per qualche giorno di lavoro), e con pancia quasi prominente, me ne vado in panico, snocciolandomi in testa tutta una serie di losche visioni di quel che le sarebbe potuto succedere. E da quel giorno: niente più libertà pomeridiana per la Pupa, con mio grande rincrescimento, ma enorme sollievo di responsabilità.

Il rituale del mare si instaura: sveglia 7.30, colazione, costumini, borsa mare, navetta h 9.00 - spiaggia, cremina, corri, richiama, riprendi, bagna, gioca, ricorri, rincorri, altalena, pesciolini, e via, mare fino alle 11.50 - navetta h 12.00 - doccia, pranzo, nanna. Sveglia, giro in bici, cena, baby dance*, bici, e nanna.
In loop.

Settimana 2:
Arriva zia con cuginetti di 4.5 e 2.5 anni, e per sette giorni, abbiamo le orecchie piene di canti, urla, liti. Litigiosi ma inseparabili, i cugini.
Ottime bavette con vongole veraci.. ottime.. davvero fantastiche!

Settimana 3:
Arriva zia con cuginetti di 19 e 14.5 anni, più amici di 14.5 e 12.5 anni.
Il caos si è impossessato della casa, delle notti, e il vuoto si insinua di continuo nel frigo e nella dispensa. Si tentano fughe notturne, seguite da rimproveri all'alba.
E' vero: è meglio, molto meglio quando sono piccoli!

23 Agosto: festa di San Bernardino a Bernalda, con tanto di tamburelli, trombe, fucili, sbandieratori, bande, gente in costume medievale, carro, chiasso, bancarelle..

Settimana 4:
No grazie, stiamo pure da soli.
Unica e vera settimana di relax.
Metti l'acqua per cucinare? Ti butti sul letto finchè bolle. Bolle? Butti la pasta e ti butti sul letto finchè cuoce.
Sarà per questo che sono letteralmente lievitata?

Rientro a casa: pranzo al ristorante con menù à la carte, con conseguente furto di quattrini da parte del gestore.
Apriamo le porte di casa: HOME SWEET HOME.
Riconosco il profumo di casa mia, gli spazi, gli stralci, le foto, i quadri, i rumori.
E il cucciolo.. acchiappa il suo triciclo e corre, corre, ridendosela di gusto perchè 'ghida i motoccafo' (= guida il motoscafo).


* baby dance= serie di balli di gruppo con coreografie semplici, e basi di canzoni per bambini, vedasi 'ma il coccodrillo come fa?' 'stendipanni' 'un cocomero tondotondo'..

Nessun commento: