martedì 17 settembre 2013

Mamma, vojo andàe a casa

Ecco la prima impressione, la prima richiesta del mio nursery-boy, ieri mattina, all'ingresso del suo primo giorno di scuola.

Il primario bisogno di essere protetto dal mondo intero, ma soprattutto da quei bimbi sconosciuti, e quelle adulte tutte sorridenti.

Si è piantato fuori, si è trasformato in piombo, e ha pianto lacrime amare. Quanto enorme gli sará sembrato quel portone. Così tanto grande da non poterlo semplicemente attraversare.

Ecco che peró, in braccio alla mamma, stretto stretto cuore a cuore, quel portone lo si attraversa, anche con curiositá.

E si lascia subito la cartellina dove si vede che tutti l'hanno lasciata. E si cerca mano nella mano il proprio appendino. E poi si tiene ben fermo il ginocchio di mamma. E se qualcuno osa avvicinarsi l'altezza ancora permette di nascondersi sotto il sedere della mamma (e lì, chi ti vede?).

Ma poi si alzano gli occhi al cielo e wow! Che Elmer enorme! E guarda lì c'è il family-photo-album! Su un lato della classe ci sono le foto di ogni bimbo, con la propria mamma (i segreti della home visit), coi nomi di ognuno e le lingue parlate (e giá mi pare di fare il giro del mondo..) eccoci lì, ci siamo anche noi, proprio lì!

E poi i puzzles di legno, la cucina, l'uncino dei pirati, il palco della music zone. Ecco, torna il sorriso, si lascia la mamma e per qualche minuto si comincia a crescere lontano da lei. Magari indossando un paio di occhiali senza lenti....

E oggi?
Oggi l'ho preso in braccio, l'ho salutato (con la promessa di uno shopping veloce), e lui ha dato la mano a Nj, l'assistente di L (con la promessa di un outfit da pirata).

E mi ha detto bye bye..


7 commenti:

FQ ha detto...

Awesome!

Smilemamysmile ha detto...

Che tenero!

alessia ha detto...

hehe bellissima questa foto :))

PS ti aspettano tante mattine (di nuovo) da solaaaaaa :)

Carpina ha detto...

@FQ I know :-)

@smilemamysmile eh sí, di tenerezza simpatica se ne intende proprio! ;-)

@alessia simpatica assai, sìssí B-)
E lo so, pare capiti quando 'il piccolo di casa' vada all'asilo!! ;-)

barbamamma ha detto...

meraviglioso!!!

MammaInOriente ha detto...

Ciao, sono capitata qui per caso. Anch'io sono una mamma expat in Thailandia e ho letto volentieri soprattutto della tua esperienza con la primary school...fa sempre bene confrontarsi Io ho un bimbo di quasi 6 anni che ha iniziato year 1 ( sto lottando anch'io con il bilinguismo! ) e uno di quasi due che inizierà le Nursery a gennaio. Come vedi sono molto vicini ai tuoi come età.
Tornerò a leggerti! p.s.ti invidio un po' le tue mattine in solitaria, ma presto ne avrò qualcuna anch'io!

Carpina ha detto...

@mammainoriente ciao e benvenuta! Oh woow Thailandia! La nursery teacher del mio piccolo ci ha insegnato un anno.. Vengo a sbirciare il tuo blog! ;-)