martedì 13 agosto 2013

Carpina's Kitchen > Merluzzo e Zucchine

Son poche, pochissime, le ricette di pesce nella Carpina's Kitchen e questo da sempre.

Anzi, da quando sono mamma mi sforzo un po' di più e almeno una volta a settimana cucino del pesce ai miei pupi, che l'omega3 non cresce mica sugli alberi, purtroppo.

Così pur non entrando mai in pescheria (non ne sono proprio capace, sarà che da piccola le visite ai mercati generali del pesce, insieme a mia madre, le vivevo come inutili martirî da conato), il pesce me lo procuro dai freezer del mio supermercato di fiducia, dove trovo mattoncini (steaks) di merluzzo (cod o haddock) surgelato. Non sono buoni o varî come quelli che trovavo in Italia, dove almeno passavo dal merluzzo alla platessa, ma insomma ci si arrangia.

Quindi se siete esperti nella cottura del pesce, vi prego di avere pietà di me e della mia cucina, e anzi vi chiedo una mano (seriamente) nel migliorare e variegare la mia cucina nell'ambito 'pesce', magari lasciandomi qualche consiglio/idea/ricetta semplice nei commenti (basta che non mi si dica di lasciar perdere, ok? :-P )

Enjoy - anyway :-)





Ingredienti per 4 persone

600 gr di filetto di merluzzo
400 gr di zucchine tagliate a rondelle
1 cipolla tritata
40 gr di olio evo
Sale - pepe qb








Preparazione

Soffriggere un minuto la cipolla, quindi versare le zucchine in padella, salarle e soffriggerle cinque minuti, mescolando.












Posizionare il pesce direttamente dal freezer sulle zucchine.











Cuocere il pesce con coperchio chiuso, circa mezz'ora, girandolo sull'altro lato, a metà cottura. Salare e pepare il pesce.











Impiattare con un filo d'olio evo crudo, e del pepe fresco.
Buon appetito! :-)












Una variante di questo piatto sta nel sostituire alle zucchine i piselli, e i boys li adorano entrambi.

Buona giornata! :-)

2 commenti:

The Apple Market ha detto...

ma che bella questa ricetta.. facile facile e leggera!! Mi sa che la proverò presto!! :)
Un bacio
Annalisa

Carpina ha detto...

Ciao cara! :-)
Bè se la provi, come minimo mi devi far sapere ;-)

Un bacione dalla umida e calda Puglia!