venerdì 2 agosto 2013

Carpina's Kitchen > Il Minestrone

C'era una volta il Minestrone che viveva racchiuso in un sacchetto d'alluminio, nella polare temperatura del freezer di casa mia.

Un sacchetto da un chilo bastava per tre pranzi, e se era in offerta se ne compravano anche quattro, di chili.

A volte lo si mangiava passato, a volte con la pasta, altre coi crostoni di pane raffermo. Esso conteneva fino a ben quindici tipi diversi di verdure, e finanche i borlotti. Era estremamente facile da cucinare, tanto che la sottoscritta lo preparava con nonchalance mentre faceva colazione, prima di correre all'asilo e in ufficio.

Esso ha rappresentato perfettamente il minestrone di casa mia fino a che siamo stati in Italia.
Atterrati a Londra, quasi due anni fa, nella smania di voler continuare la dieta cominciata in Italia, ho cercato ed ho cercato, nel reparto surgelati di tutti i super che mi capitavano a tiro, ma niente: in UK non esiste il Minestrone Surgelato. Al massimo trovi un mix di carote-mais-fagiolini-piselli, fantastico per una frittata  di verdure, ma ridicolo come minestrone.

Tristezza infinita.
Finchè la mia mente ottusa non ha realizzato che 'ehy! Il minestrone lo posso fare da me!'

E questo è l'inizio della ricetta di oggi. Enjoy! ;-)





Ingredienti

Una zucchina
2 o 3 carote
2 patate piccole
1 cipolla o un porro
2 coste di sedano
Una manciata di piselli surgelati
Una manciata di fagiolini surgelati
Uno o due pomodorini
Sale qb
Olio evo, un filo su ogni piatto
Pepe - opzionale (ma ormai per me è un must)



Preparazione

Lavare e tagliuzzare tutte le verdure in una pentola.

Il piccolo di casa adora mescolare le verdure tagliuzzate e nominarne i colori, chiedermi quali verdure sono quelle e quali quelle altre. Ho scoperto che quando mi aiuta in questa fase, e poi si ritrova nel piatto le medesime verdure, le riconosce e non le scarta.


Coprire d'acqua le verdure e cuocere a fuoco medio finchè bolle, a coperchio tappato.

Quando bolle aggiungere il sale, quindi abbassare la temperatura e lasciar cuocere per circa 20 minuti o finchè le verdure non siano tutte ben cotte e sposate tra loro.




Et voilà!
Si serve così com'è oppure passato, si può aggiungere pasta corta, oppure riso, oppure crostini di pane raffermo o arrostito.

Se siete a dieta, evitate le patate (o evitate pasta-riso-pane in aggiunta).




La bellezza di questo piatto è che non c'è una ricetta.
Spesso aggiungo degli spinaci ma mi è stato vietato di aggiungere i broccoli che pare danneggino l'armonia dei sapori: questione di gusti, a me piacciono.

E voi, avete una ricetta segreta per un minestrone sempre gustoso?

Mia suocera ad esempio soffrigge cipolla e sedano, e aggiunge una verdura alla volta, fa soffriggere e poi ne aggiunge un'altra, e alla fine pochissima acqua. Io preferisco il mio metodo, che reputo più pratico, ma il suo è effettivamente più gustoso.

A presto!

2 commenti:

Trasparelena ha detto...

io quando avevo la pargola neonata facevo il minestrone per lei nella pentola a pressione. Praticamente come fai tu (a parte che lo facevo legumi-free) solo nella pentola a pressione
Ora son passata a questi qui http://www.coprico.it/core/products.php?pid=22772628 che sono un pelo più rapidi da preparare (ma meno sani, lo so lo so)

Carpina ha detto...

@trasparelena ciao elena! :-) eheh, ma per i boys ho sempre fatto il brodino di verdure fresco, durante lo svezzamento.
Era per noi adulti, che ricorrevo al surgelato-supercomodo :-)
Ho visto il sito, praticamente la vellutata che mi hai indicato cuoce in tre minuti! :-D wow, certo che è più veloce :-)

La mia amica indiana mi ha portato dall'India i sacchetti di zuppa di verdure disidratata Knorr.. Ogni tanto li uso, sai, le cene all'ultimo minuto càpitano sempre ;-)