lunedì 15 luglio 2013

Carpina's Kitchen: La Caponata

Questa ricetta la dedico al mio zio un pò speciale.

Ricordo quella mattina di sole in cui io me ne andavo a zonzo, e sulla strada trovai i miei zii, sorridenti come sempre. Approfittai del felice incontro per farmi spiegare da mio zio (che era anche un cuoco) la complessa ricetta per una caponata deliziosa. Ricordo mio zio alzare gli occhi al cielo alla mia domanda 'ma quanto ci vuole a cuocere il tutto?'
'Non c'è un tempo - quando gli ortaggi saranno cotti, te ne accorgerai, se devi cucinare con l'orologio accanto, non incominciare proprio!' - mi rispondeva intanto.



Quanta ragione aveva! Cucino meglio da quando non lavoro, ho più tempo per sperimentare, sbagliare, imparare, provare, sfidarmi e a volte vincere e a volte perdere.

Ecco perchè per anni in realtà non l'ho affatto preparata, la caponata, specie quando poi ero diventata mamma e il reparto 'cucina' si era notevolmente ridimensionato.
Fortuna che poi il tempo si riassesta!

Eccovi la ricetta sua - trattatela bene eh, ci tengo assai ;-)

Ingredienti

2 peperoni grandi
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla grande
200 gr di pelati a pezzetti
6 cucchiai di olio evo
Sale qb
Uva passa*- un pugnetto
Capperi*- 1 cucchiaio
Zucchero - 1 cucchiaino
Aceto - mezzo bicchiere

(*queste sono mie aggiunte, in realtà non c'erano nella Sua ricetta, ma ci stanno così bene! Sono dunque ingredienti opzionali ;-)  )





Ecco la versione fotografica degli ingredienti :-)




Ops! Avevo dimenticato uvetta e capperi!








Procedimento

Lavare e mondare gli ortaggi, quindi tagliuzzarli in cinque recipienti diversi (melanzane-zucchine-peperoni-cipolla-pomodori):



Oliare tre padelle e scaldarle sul fuoco: melanzane, peperoni e zucchine hanno tre diversi tempi di cottura, quindi li terreno separati all'inizio.










Salare in cottura, e rigirarli per almeno un quarto d'ora.










Quando avranno perso la propria acqua, ma prima che si asciughino completamente, versarli in un'unica padella, continuare a cuocerli insieme e usare le altre due padelle per 'pre-cuocere' la cipolla e il pomodoro, salandoli qb.




Dopo circa 10 minuti, versare cipolle e pomodoro nella padella principale e continuare la cottura a fuoco moderato, tappando la padella.








Dopo circa venti minuti aggiungere uvetta, capperi, zucchero e sfumare l'aceto facendo andare a fuoco vivo e senza coperchio.

Controllare la cottura delle verdure e cuocere eventualmente un pò più a lungo.

Come vedete non c'è un tempo preciso, è un procedimento pieno di circa :-) .

È un ottimo contorno per carni e formaggi.
È fantastica su semplici bruschette ancora calde.




È buona sia calda che fredda e, se vi dovesse avanzare, il giorno dopo sarà un ottimo condimento per una pasta veloce e gustosa, amata dai grandi, e dai piccini :-)




                                                   BUONAPPETITO!

Infine, mi pareva doveroso denunciare lo stato in cui verserà il vostro lavandino, una volta finito di lavare le millemila stoviglie usate:

AhAh :-D 


Io intanto vado a rifare l'esame di inglese scritto. Così, non che non l'abbia passato ma la nostra teacher è stata tanto previdente che ci ha organizzato una seconda sessione così tutte abbiamo una seconda chance, ancor prima che il precedente esame venga corretto. Bàh.

Have a good week!

Nessun commento: