sabato 10 settembre 2011

La prima volta ad HYDE PARK da soli

Stamattina, complice il week end lavorativo di maritosgainz, e il tempo che doveva essere clemente, ma è stato addirittura bello, nonchè la mia voglia di uscire, ci siamo finalmente diretti con il BUS fourteen, towards Warren Street, ad Hyde Park.

Ora, una pensa di arrivare ad Hyde Park, e di poter raggiungere il Serpentine, o il playground memorial di Lady D in men che non si dica. Poi una capisce che deve solo ringraziare il Cielo di esserci arrivata, ad Hyde Park, che è grande, grande, grandissimo, immenso!

Appena entrati, la favola - ma possibile che da qualsiasi angolo vi si acceda, ci trovi sempre un'atmosfera incantata in quel parco?

Sullo sfondo, Fishermans, un laghetto, completo di cigni, anatre, barche, circondato da perfetto lawn (=prato inglese) e alberi enormi, coi salici piangenti che approfittavano del gentile venticello di fine estate, per rendere l'atmosfera addirittura romantica.
Ogni tanto, qualche cavallo a passeggio (e ci sono pure io segnali GIVE WAY TO THE HORSES, ovvero dare la precedenza ai cavalli - incredible!!).

E insomma ci addentriamo in questa macchia verde e azzurra, in cui la luce sembra rigenerarsi e riverberare d'infinito, e troviamo il playground.
Ah, una cosa carina è che tutti i playground sono cintati da una cancellata, e che è vietato portarci i cani, e che ADULTS MUST BE ACCOMPAINED BY CHILDREN :-)

Ivan e Mattia si sono divertiti, sfrenati, Ivan a un certo punto si è levato le scarpe, che aveva caldo, Mattia giocava con tutto e con tutti, anche con le foglie secche...
Tutti cercano di rivolgere la parola a Mattia, lui restituisce uno sguardo timido e ammaliatore, ma nessuna parola. Al massimo indica. Mi guarda, e indica qualcosa, di cui immagino mi parlerebbe se parlasse.

E parliamo del parlare di Mattia.
Ecco il suo dizionario, ad oggi:
MAMMA
PAPA
GHGHGHGH (Ivan)
WAWA o AWA (acqua)
CACCA
OOOTTA (scotta)
NANNA (ciuccio)
BOUM (battuto, e indica dove ha battuto)
UTTà (frutta)
PAPPA
TòTTò (toc toc - bussare alla porta)
PAPIPAPI (pronto - al telefono - ma solo quando non sta parlando con nessuno, altrimenti diventa seriamente muto muto)
Sì e No, li mima con la testolina.

Ecco - nient'altro pervenuto.
Se gli chiedi 'come ti chiami?' risponde 'mamma'
Ok ha solo diciotto mesi, ma Ivan il proprio nome lo diceva, e sì lo so, ogni bimbo è diverso, e non fanno bene i confronti - però che ci posso fare?


L'altro giorno ho realizzato che ero molto più rilassata nel crescere Ivan, primo figlio, che non Mattia, secondogenito - proprio perchè mi andava bene qualsiasi cosa facesse, non avendo esperienze precedenti con cui purtroppo fare paragoni!
Il fatto è che poi Ivan è diventato il metro di paragone per il piccolo Mattia!

Please, help me about it!

Ma ho divagato.. la mattinata si è conclusa con noi che mangiavamo del pane, in riva al lago, finchè Ivan non ha avuto la brillante idea di dare del pane a un cigno, che poi si è preoccupato di uscire dal lago medesimo, per raggiungerci, chiedendoci in lingua cignesca, altro pane.
Ora, i cigni sono meravigliosi, visti da lontano, nel loro habitat - visti da vicino hanno un becco enorme, e sono giganteschi.
Siamo fuggiti via!

Prima di riprendere il bus, già che c'eravamo ho portato i cuccioli da H&M.. e poi dalla Benetton, che c'erano i saldi e francamente ho preso qualcosina (scarpe aperte, finalmente! e una camicia completa di sciarpa..), con Ivan e Mattia che si lamentavano, ovviamente, perchè sono maschi ecchevelodicoaffà...
Insomma, mi devo sentire in colpa per aver rinunciato a un'oretta in più di parco, in nome del sacro shopping materno?

;)

7 commenti:

nexusdue ha detto...

ueeeeeeeeeeeee'!
Vi chiamo quanto prima così mi raccontate a voce.
Circa il piccolo uomo, mi ricordo un mio cuginetto che non diceva una parola. Poi un giorno cominciò a parlare benissimo di colpo, comprese parolacce!

tina cug. ha detto...

Ciao cuginetta!!!!! sembra che vada tutto alla grande,sono contenta per voi. I cuccioli sono cresciuti soprattutto Mattia, sara`per il fatto che i capelli sono diventati piu` lunghetti.Siete davvero bellissimi dal viso si vede che sei dimagrita, assomigli a Rita(che complimento!!!!)tienici sempre informati...un bacione a tutti!!!

MammainblueJeans ha detto...

che bel pomeriggio!
mi fai venire voglia di una scappata a Londra! qui a bari al parco non ci sono più neanche le papere!

Elena Galli ha detto...

ciao carpina! che bello leggere di questa giornata al parco.certo deve essere molto bello lì!

Amalia ha detto...

shopping per tutta la vita. anche con due ometti sbuffanti al seguito. ;)
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Carpina ha detto...

@nexusdue - quindi vi si aspetta per dicembre, right? :-)

@tina cug. hi darling! grazie del complimentone, ma devo dire la verità: ho messo le foto in cui sembro meglio - of course!! ;)

@mammainbluejeans - quando vuoi cara, basta che mi fai un cenno e si organizza un week end!! ;)
ma poi so delle temperature africane che state avendo laggiù - dico, vuoi mettere? col caldo che state soffrendo, dubito venga pure la voglia di uscire (o almeno a me manca un tantino..)

Carpina ha detto...

@wwm ciao Elena! sì, qui è davvero bello, una luce che mai, un verde così sgargiante che giù in Puglia ce lo possiamo solo sognare!

@mammasidiventa - ciao Amalia, eh sì, ogni tanto ce vò, e quando ce vò ce vò! anche se maritosgainz non la pensa esattamente così, sarà che è masculo? mbà.. :D

besos a tutti i commentatoris!!
carpina