venerdì 30 settembre 2011

La prima spesa on line

Sin dai primi giorni che eravamo qui a Londra, notavo dei furgoni dei supermercati che consegnavano merce a casa, in tante case.

Ho sempre immaginato che uno si fa consegnare la merce da lontani supermercati, magari ubicati nelle zone industriali, difficili da raggiungere; oppure che la merce raggiunga le case sperdute nelle zone residenziali, nuove e scarne di servizi.

E invece qui a Londra nonostante sia pieno di supermercati piccoli, medi e grandi, aperti anche ventiquattro ore al giorno, e ovunque siano ubicati, comunque raggiungibili coi mezzi pubblici, molti si fanno consegnare la spesa a casa.

Dico la verità, guardavo la cosa con severità e la giudicavo un pò pigra.
Per fare la spesa (e per farla bene) le cose che compri le devi guardare. E poi che senso ha farsi consegnare la merce dal supermercato che ha la sede (più o meno) vicino casa tua?
Così pensavo, giuro.
Poi un giorno ho fatto la mega spesa.
Sette sacchetti colmi di spesa, quattro su una mano, tre sull'altra.
Tragitto da negozio a bus. 
Saliamo sul bus (io e Ivan).
Panico per sistemare i sacchetti. (come dite? le grandi e comode sporte riutilizzabili? sì ce le abbiamo. a casa, al sicuro, nella dispensa. no, me le scordo matematicamente quando esco. sì, lo so, sono un'idiota, vabbè) 
Chiamata strategica a maritosgainz, perchè si faccia trovare alla fermata del bus, accompagnato dal passeggino (che non servirà al passeggio di Mattia, ma bensì al trasporto della merce acquistata).
E insomma caos organizzativo.

Grazie a quella mega spesa, la carta punti, che ricorda un pò il data mining, branca della business intelligence (maritosgainz docet), ci ha offerto un buono di 15 sterline, a fronte di una spesa di almeno 100 sterline, rigorosamente da fare on-line.

E' stato così che abbiamo fatto la spesa una sera alle undici passate, senza girare per immensi corridoi stipati di merce conosciuta e sconosciuta, ma selezionando comode chiavi di ricerca per trovare esattamente quello che volevamo comprare.

Questa mattina è arrivata la consegna. Ho firmato e poi ho controllato (lo so, lo so, non dite niente!) e mancava la metà della merce. E-mail, bestemmie, sensi di colpa (per non aver controllato) e tempo un'ora, il corriere è ritornato. 
Non ho ancora capito se la merce era rimasta sul furgone (dove gli avevo detto di verificare, ma lui si era rifiutato) oppure se era rimasta al magazzino. Lui, il corriere non ha spiegato. Io ho riscritto una email al servizio clienti per dire che era tutto a posto. 

Alla fine, c'era un pacco di lavazza in più. Io ho provato a dirlo al corriere, ma lui diceva che non ne sapeva niente, non aveva la lista, e quindi se c'era qualche problema, che mi rivolgessi al servizio clienti.
Problema? Chi ha detto che è un problema?
Ci hanno pagato un caffè! ;-) 

3 commenti:

MammainblueJeans ha detto...

e almeno era un caffè lavazza!
bellissimo questo fatto della spesaon line...
anche io amo fare la spesa, annusare, toccare, scegliere, ma mi rendo conto che se avessi la comodità di farla nei ritagli di tempo on-line, avrei risolto "a very big problem".
baci

Trasparelena ha detto...

ehm
io abito vicino a Milano. Tra due negozi esselunga. Eppure faccio la spesa online ogni settimana, proprio per evitarmi di perdere 1 ora nel negozio e poi di dovermi caricare la spesa (che pesa!!) su e giù dalla macchina etc
Certo alcune cose le prendo al negozio sottocasa (affettati e carne) però vuoi mettere la differenza tra portare 5 sacchetti e portarne uno (o anche mezzo, di stoffa ecologico e mini?)
Devo dire che in più di un anno che uso questo tipo di servizio non mi è praticamente mai capitato il disservizio che hai lamentato tu. Una volta un flacone di detersivo si è rotto, ho segnalato la cosa e nella spesa successiva mi hanno rimandato gratuitamente non solo il detersivo ma anche le cose che si erano sporcate nell'incidente.
Insomma io la consiglio!

Carpina ha detto...

@mammainbluejeans - ti dico la verità: è stata una figata!! riempire direttamente la dispensa - a parte il problema che abbiamo avuto, ma che si è risolto celermente. Devo dire che è davvero un servizio utile, specialmente per chi come noi non ha la macchina! chè alla fine è quello il vero problema! :-)

@trasparelena - devi capire che noi veniamo dal profondo sud, e certe cose da noi non sono ancora arrivate, evidentemente!! ;)
spesa on line - forever (forse..)