domenica 23 maggio 2010

Aggiornamenti Linguistici Ivaniani

E' di recente ingresso nel lessico bimbesco di Ivan, la lettera R.
Fino a poche settimane fa, essa era sostituita dalla facile L, quindi si avevano parole come fLutta, pauLa, Lobe, mangiaLe, Losa, Lossa, pLima, e via dicendo.

Da qualche settimana, quindi, tali parole, sono state corrette in fRutta, pauRa, Robe, mangiaRe, Rosa, Rossa, pRima, con un certo aumento di R (mangiaRRRRe, fRRRRutta, eccetera), forse per il piacere di aver raggiunto questo traguardo, oppure per rimarcare tale difficile lettera vibrata, o ancora per allenarsi, semplicemente.

La cosa bella, è che, nel dubbio, il cucciolo ci appiccica la R al posto della L, anche dove non ci andrebbe.. esempi: cavaRRo al posto di cavaLLo.. beRRO al posto di beLLo.. suscitando l'ilarità familiare :)

Comunque, qui si è proprio contenti di questo perfezionamento lessicale.. anche perchè era un pò imbarazzante, prima, sentirgli dire che lui era il bimbo grande.. con la L al posto della R. :))

ps - piccola foto di Ivan, qui :)))

5 commenti:

wasperina ha detto...

*_* Piccolo Ivan cresce... anzi no.. CLesce!

PaolaFrancy ha detto...

ma sai che anche francesco ha imparato da poco a dire la erre?
per un po' di giorni anche lui ne andava fiero e inseriva erre ovunque ... ora la cosa si e' ridimensionata e l' attenzione e' focalizzata sulla zeta. che per lui e' ugualle alla lettera "c" ...

...insomma ... con loro e sempre un cinema ... !

un bacio a tutta la famiglia!
paola

Carpina ha detto...

@waspi.. cresce, cresce.. :))

@paola, anche x Ivan la zeta è c (stancetta x stanzetta ad esempio) ma a volte la pronuncia come la zeta romagnola.. insomma quasi esse.. quasi stansetta :))
sì,sono proprio divertenti :))

Trasparelena ha detto...

anche la mia ha fatto così!!
Le più mitiche son state
Ravatrice ma soprattutto a Natale quando alla festa dell'asilo ha detto al Traspamarito: "papà vieni a vedere la mia cRasse!!!"

Carpina ha detto...

@Trasparelena ciao, benvenuta! :))
sono proprio buffi i cuccioli, e la loro parlata bimbesca è speciale! Poi passa, crescono e ci manca...
a presto!!