mercoledì 3 settembre 2008

Post-Vacanze

Il mio rendiconto vacanziero arriva in ritardo, come un dejaviù, causato da stanchezza settembrina.
Siamo stati fuori la prima settimana di agosto, fuori altamura. E' stato il "primo viaggio in tre" (che non si può comprare, ma menomale che per tutto il resto c'era mastercard, che sennò come facevamo??) - abbastanza dispendioso, anche perchè non abbiamo pensato che il nostro cucciolo ha bisogno di mangiare pasta due volte al dì, e noi non avevamo un cavolo di angolo cottura nella nostra normalissima stanza d'albergo, e che questo ha causato visite in trattoria a pranzo e a cena. La trattoria ringrazia (anche noi, per carità) - ma la pancetta no.

Poi siamo stati fuori le due settimane centrali di agosto, fuori di testa, tra pranzi da organizzare, e cene e ripranzi.
La bilancia "ringrazia", ma vorrebbe essere nascosta nuovamente, per non dover ottemperare all'ingrato compito di aggiornarmi tristemente che, ops, hai ripreso tre chili!
:_(

Giusto l'ultima settimana di agosto, è stata dedicata al relax casalingo, che io adoro.
Ho letto: Mille splendidi soli - struggente! L'ho letto in una settimana, perchè mi ha preso proprio tanto. Mi sono poi andata a cercare delle foto di Kabul su internet - ma purtroppo ne ho trovate solo della Kabul distrutta.
Sto leggendo Quello che non si doveva dire - pacatamente interessante. Mentre lo leggo mi sento la voce e il modo di parlare di Enzo Biagi, che ha la capacità, secondo me, di spiegare cose difficilissime, con termini semplici e diretti.

Mi sono applicata alle parole crociate, che mi piacciono, ma che non compro mai. I rebus sono e restano per me un mistero. Non ne ho mai risolto uno, e penso che mai ci riuscirò: quando guardo i disegnini non capisco mai che cavolo indicano. Non sto scherzando, proprio mai li capisco! Poi guardo la soluzione, e sinceramente mi dico che non ci sarei MAI arrivata.
Le mie preferite sono le parole crociate crittografate, ma non ce ne sono molte in genere (mi sa che c'è un mensile apposta), e ho appena conosciuto il sudoku. Ho risolto i più elementari, ma poi mi sono persa in quelli 'normali' - non ho neppure provato i 'difficili' o quelli per 'esperti'.

Di bello c'è che mi sono sbloccata del tutto ormai, nella cucina della casa nuova.
Da quando abbiamo traslocato, ho cucinato poco e niente, e sempre di malavoglia.
Ad Agosto invece mi è capitato di avere a pranzo diverse persone, anche per diversi giorni, ma di non farmi prendere mai dallo sconforto.
Ho persino, finalmente, preparato qualche dolce. Una crostata di marmellata, una torta al cioccolato, e un tiramisù. Mi sento molto meglio, adesso, la sento molto più mia.

Sono stata un mese intero col mio cucciolo, che sta diventando proprio grande. Adesso inizia a bere al bicchiere l'aq (acqua), chiede più spesso il cu (cucchiaio) per mangiare da solo la pà (pappa). Cerca di dire, o meglio, imitare, qualche parola in più.
Ed è sempre più bello..

3 commenti:

Rix ha detto...

Pensavo di essere l' unica al mondo a non aver mai capito che diavolo volessero dire le immagini dei rebus, felice di scoprire che siamo in 2 e, pensando al nostro Q.I. credo che non siamo neanche poi così sole al mondo!

Carpina ha detto...

:-)

Epperò siamo sorelle! Non sarà mica una cosa genetica?? UhGod!

Carpina ha detto...

e cmq guarda che Q.I. è MIO! Egli è MIO Figlio, chiaro??

Niente - non riesco a trattenere le battutacce neppure on line.. 'sorry