giovedì 17 settembre 2009

Cibus, Dietas y Gravidanzas


Sì, è vero, NON ho studiato lingue, nè moderne, nè antiche, e leggendo il titolo direi che è lampante.
Ma questo passa in secondo piano.
Il leti-motiv del post è un altro.
E' il CIBO legato alla GRAVIDANZA, e alla DIETA che ahimè dovrei già fare.

Il primo trimestre, col suo turbinìo di ormoni, e col caldo stressante che abbiamo avuto, ha portato un poderoso aumento del mio peso corporeo, obbligandomi all'acquisto di capi pre-maman, già dal trentuno di Agosto, a sole quindici gravide settimane.

Ma questo perchè?
Perchè io mi sentivo continuamente giù di corda, e, pur non avendo mai dato di stomaco, avevo sempre una strana sensazione vago-diffusa, che mangiando, e in continuazione, si assopiva.
Come accennato altrove, in testa non avevo che: mangiare, fare la spesa, riempire la dispensa, cucinare in continuazione.
I risultati non si sono fatti attendere.

E adesso che il primo trimestre e il suo malessere-vago-diffuso, se li è portati via il primo soffio di autunno.. ho deciso di rinunciare a diverse cattive abitudini, ad esempio:
1. colazionare con biscotti a volontà (laddove la volontà non c'entrava nulla, la realtà è che ne mangiavo finchè c'era latte da inzuppare. Adesso ho re-imparato a bere almeno mezza tazza di latte, e poi ci affondo i biscotti..);
2. avere sempre cracker-taralli-biscotti a disposizione sotto e sopra la scrivania (ora i miei fuori pasto sono solo a base di frutta);
3. predisporre un secondo e/o contorno che necessiti dell'inzuppo del pane, nell'abbondante olio utilizzato (ora uso meno olio, e il pane, se c'è la pasta, è stato bandito);
4. concludere il pranzo con caffellatte e biscotti (ora lo concludo con mezza tazzina di caffè amaro, macchiato).
5. dimenticare di acquistare minestrone e pesce surgelati (alibi perfetto per preparare sempre altro di più gustoso, nutriente e ingrassante).

Vietandomi di pensare sempre e solo al cibo, ho anche più tempo per fare altro, che può essere una doccia più lunga, uno shampoo extra con applicazione di maschera ai semi di lino, la costruzione della pista del trenino in legno col mio cucciolo, il passaggio dell'aspirapolvere una volta in più, la lettura di un libro, le coccole coniugali, la ricerca di soluzioni Ikea per il bagnetto, una passeggiatina.. insomma altro!

Solo che..

Solo che questa mattina, alle undici, e nonostante l'uva bianca avidamente piluccata.. avevo una faaaame... ma una faaaame!!
Con un euro di felicità, ho comperato un paninozzo integrale, con bocconcino fresco.
Uno sgarro non farà mica tutta sta differenza!!

Maybe la fame scaturiva dal pensiero del pranzo preparato questa mattina, architettato da ieri sera... pipe rigate al forno con sugo di melanzane e mozzarella. Roba che avevo l'intera cucina commestibile, terminata la cottura dell'intruglio.

D'altronde, sono a dieta bilanciata.. mica a dieta dimagrante! ;)

4 commenti:

Rix ha detto...

E a me un piatto di pasta con le melanzane al forno!!!

Carpina ha detto...

..Se stasera ti capita di passare da casa.. FORSE lo trovi.. ;)

MammainblueJeans ha detto...

cara amica mia (posso chiamerti così?),
ci sono passata da poco, in una fase iperfagica (se la vogliamo chiamare così) e non ero neanche gravida. E' maledettamente vero, il cibo, almeno nei minuti in cui lo mangi, aiuta; quini niente sensi di colpa per gli sountini fatti.
Per adesso, invece della frutta (occhio alla glicemia), perchè non ti mangi una cocomerazzo, una pagnottella o una carota? Al massimo un pacco di crackers integrali, che riempiono e non danno tante calorie...

Carpina ha detto...

:) certo, amica mia!! ;)

sì, la magia del cibo che coccola, è sempre in agguato.. e bisogna starci attenti.. ma nel primo trimestre ho davvero, davvero, davvero esagerato (conta anche un mese al mare..)

Dici che la frutta aumenta la glicemia? Allora scendo subito a comperare carote e cocumazzi.. e le pagnottelle non sono male come idea! i craker integrali invece mi danno sete, anche se non salati.. e siccome già bevo un sacco (e di conseguenza faccio un sacco di dìndìn), preferisco cose di per sè dissetanti..