Quando preparo questo ragù tutti a casa, chi prima, chi dopo, a un certo punto passano dalla cucina e dicono "mmh che profumo!" perchè è proprio un piatto speciale, che apprezzi fin dai primi vapori saporiti che vengono sprigionati dalla pentola :-)
Quando sono arrivata a Londra ho scoperto che qui il ragù bolognese pensano di averlo inventato, poi sorridono e dicono di averlo perfezionato, creando il piatto nazionale 'spaghetti bolognese' che pronunciano 'spaghetti bolognáis' :-)
Bene, questo è il ragù bolognáis di mia madre (= insuperabile) ;-)
Pronti? Via!
Ingredienti per 8 persone circa
500 grammi di tritato di carne vaccina
40 gr di olio evo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
Mezzo bicchiere di vino bianco
500 gr di passata di pomodoro
400 gr di pelati tritati al mixer
1 pugno di piselli
Sale - pepe qb
Preparazione - Procedimento
Scaldare l'olio in una pentola, quindi tritare finemente carota-sedano-cipolla e farli soffriggere tre minuti.
Aggiungere quindi la carne macinata e mescolare col cucchiaio di legno facendole cambiare colore, che da rosso passerà a marrone; quindi sfumare il mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungere i piselli e far soffriggere un paio di minuti, sempre mescolando di quando in quando.
Aggiungere a questo punto i pelati frullati, un filo d'acqua (quella per sciacquare il mixer dai residui di pelati) far arrivare a ebollizione, e proseguire versando la passata di pomodoro, più l'acqua per sciacquare la bottiglia di passata.
L'acqua è importante per non far asciugare troppo il sugo in cottura.
Quando bolle salare e pepare, quindi abbassare l'intensità della fiamma e far cuocere circa un'ora badando a non farlo asciugare.
Immagino ogni famiglia abbia il proprio ragù bolognese: questo è il nostro, con un pugno di piselli ad addolcirlo un po' e, perchè no, rendere più colorati i piatti che verranno poi portati a tavola :-)
Questo è il sugo base per piatti di festa, e il preferito dei miei cuccioli si chiama Lasagne.. Tra pochi giorni, quindi, un post-ricetta dedicato proprio alle lasagne!
Buon weekend e.... Stay tuned! ;-)
2 commenti:
Ah il ragù, patrimonio dell'umanità!
Eh bè direi proprio di sì! ;-)
Posta un commento