venerdì 19 luglio 2013

Ricci facili fai-da-te (DIY) - Tutorial

Carpina Riccia
Per quanto dietro io possa spingere la mia memoria ho sempre desiderato avere i capelli lunghi e lisci.
Da piccola m'incantavo davanti ai capelli di Ransie la strega, Sabrina la sassofonista (di cui Johnny era segretamente innamorato), e Sheila, una delle tre sorelle-protagoniste di Occhi di Gatto.
Sempre lunghi, bruni e lisci. Georgie e i suoi boccoli biondi mi erano del tutto indifferenti insomma.

Avevo i capelli lunghi da bambina, ma le forbici di Tonia la parrucchiera arrivavano sempre a tagliarli ben prima che questi raggiungessero una lunghezza 'da cartone animato'.






Poi sono cresciuta, ed ho scelto di avere i capelli lunghi, nonostante questo, in estate, in Italia, significhi tenerli sempre alzati onde non sudare il cuzzetto (la nuca, nda) e uno dei lati positivi del vivere a Londra dove dovrebbe essere più fresco che in Italia (ma questi giorni mi sa ch'è il contrario) è proprio quello di poter uscire coi capelli sciolti.

Da adolescente la piastra imperava, anche se sempre con moderazione, ma ero (e continuo ad essere) del tutto incapace di farmi una piega decente con spazzola e phon, motivo per cui son diventata una fiera sostenitrice dei capelli ad asciugatura libera, ovvero 'basta che non siano più bagnati', sapete no? Quella che si fa ai bambini insomma.

Poi son diventata mamma, mi sono arrotondata, ed ho scoperto che avere i capelli sottili e lunghi, equivale a non avere volume, motivo per cui coi capelli lisci ho sempre l'impressione di avere un viso enorme. Ed ecco che entrano in gioco i ricci, e la mia ricerca di capelli mossi-naturali, preferibilmente home-made e senza rovinare i miei (sottili, appunto) capelli.


È così che qualche anno fa, in una grande profumeria della mia città, ho scoperto loro:




Sono fiori di gommapiuma che, piantati a dovere tra i capelli, danno vita ai capelli ricci, o più semplicemente mossi.

Quando ci siamo trasferiti a Londra essi sono stati tra i primi oggetti a trovar spazio nella mia valigia. Ed ora, siccome sono in una fase di over-sharing, ho deciso di mostrarvi come si usano.

Divertitevi ma.. non troppo, ok? :-)  

1) Lavate e asciugate i capelli:
La foto mostra gli informi  capelli dell'autrice di questo blog

2) Suddividere i capelli in ciocche (basatevi sul numero di fiori, qui ne sono stati usati 12) e arrotolare la ciocca sul fiore, partendo dalla base della corolla:



3) Quando la ciocca sarà completamente arrotolata allo stelo del fiore, prendere la punta di quest'ultimo ed infilarla nel foro centrale della corolla tirando lo stelo fino in fondo:


4) Continuare fino ad esaurire i fiori e le ciocche e lasciare in posa minimo un'ora ma anche tutta la notte (nel qual caso i ricci saranno più forti e la piega reggerà più a lungo):



5) Dopo un'ora sfilare dolcemente i fiori dai capelli - e attente ai nodi!





E, dopo aver aperto ogni boccolo agitando la testa su e giù, ecco il risultato! :-) 


Il riccio è morbido perchè le ciocche erano solo dodici e la piega è durata solo un'ora. Con la piega che dura tutta la notte, e circa venti fiorellini, Carpina un giorno s'è svegliata da clown, e ne rimase scioccata.

Spero abbiate notato che non esiste una prova fotografica che la tipa coi fiorellini in testa sia proprio Carpina. Alla fine un minimo di pudore le è rimasto ed ha tagliato fuori la propria faccia dalle foto più compromettenti. Se mai dovesse ricevere accuse o battute denigratorie al riguardo ella negherà di avere mai indossato fiorellini di gommapiuma. ;-) 

E voi come li preferite i vostri capelli, ricci o lisci? Lunghi o corti? 

Buon week-end! :-) 

6 commenti:

barbamamma ha detto...

bellissimo risultato!! brava carpi!!!

Carpina ha detto...

@barbamamma thank you sister ;-)
So i tuoi gusti circa i tuoi capelli: lisci, sempre - anche se il mosso non ti sta affatto male, sàppilo! :-)
Kisses!

do-sweet-do ha detto...

Ti trovo benissimo! Sei bellissima!
Ma tutte quelle cose che prepari, le mangi o le regali?

Per quanto rigurda i ricci, ogni tanto cambiare non guasta...nel tuo caso ti stanno benissimo, complimenti;-)

Carpina ha detto...

@do-sweet-do ma grazie tella *_* mi commuovi..

Le cose che preparo e posto sono i nostri veri pranzi e cene :-D

alessia ha detto...

Hehe ma come sei spumeggiante, hai fatto pure il tutorial! ;)
Adoro qsta tua fase di oversharing :)
Si si voglio sapere tanti altri piccoli grandi segreti..

PS e cmq sei bellissimaaaa!

Carpina ha detto...

@alessia oddio ragazze che maxi botta di autostima, ma grazie! :-D
maccome, non mi preferivi col vedo-non-vedo? ;-) eheh..