giovedì 18 luglio 2013

Carpina's Kitchen: La Pasta Fredda

Visto che quest'anno anche Londra ha un'Estate (notare la E maiuscola), e che oramai i pic-nic stanno a Carpina come la brioche sta al cappuccino, Carpina si è ritrovata con la voglia di preparare delle veloci, semplici, complete e colorate Paste Fredde.

Il che è abbastanza strano, perchè in realtà Carpina non coltiva una grande passione per le paste fredde o le insalate di riso.
D'estate, giù ad Altamura, meglio una bella cialledda fredda, e scusate se è poco!

Ma i gusti cambiano, o forse si inciampa nella giusta ricetta, che altro non è che un equilibrio di ingredienti e sapori in armonia tra loro, ed ecco che la pasta fredda assume tutt'altra connotazione culinaria :-)

Enjoy!





Ingredienti per 4 commensali

280 gr di pasta corta che preferite, ma di quella buona, che tenga bene la cottura eh!
1 carota
2 pomodori estivi (profumati e gustosi)
10 olive nere denocciolate
1 fetta di formaggio tipo scamorza o cheddar (circa 100 grammi)
2 fette di prosciutto cotto
1 peperone verde dolce
1 confezione di tonno (circa 180 grammi)
Succo di mezzo limone
Sale qb
4 cucchiai d'olio evo

Procedimento

Lavare e mondare carota, peperone e pomodori.

Grattugiare a scaglie la carota in una capiente ciotola; tagliuzzare a quadratini il peperone e sminuzzare i pomodori e le olive. Mescolare il tutto nella ciotola e condire con sale, olio e limone.

Tagliuzzare il formaggio e il prosciutto, scolare e sbriciolare il tonno, e aggiungere il tutto nella ciotola principale.



Cuocere la pasta, scolarla al dente, passarla giusto un attimo sotto l'acqua fredda del rubinetto e mescolarla al condimento.
Se nel complesso dovesse poi risultare un pò asciutta, aggiungere un altro filo d'olio.

Chiedo venìa per le foto che ritraggono una variante di pasta fredda, senza peperone nè tonno, ma con lo stesso concetto base.



E a voi piacciono le paste fredde? O le chiamate insalate di pasta?
Qual'è l'ingrediente principe della vostra ricetta?

Ad esempio ci vedo molto molto bene il mais e i carciofini, ma proprio questa è la bellezza di questo piatto: ci metti un pò quel che vuoi o, meglio, quel che hai, ed io solo ieri ho trovato i cuori di carciofo in scatola dal sainsbury's!  :-D

A presto!

Nessun commento: