venerdì 26 luglio 2013

Carpina's Kitchen: Bocconi di Pollo con Peperoni


Il pollo per noi rappresenta, insieme alla carne tritata, la Salvezza.
E questo specialmente da quando siamo a Londra dove il sapore e il taglio delle carni non sono uguali a quelli cui eravamo abituati noi.

Ma la classica fettina sottile di petto di pollo qui non esiste e infatti anche le chicken breast steaks sono in realtà tagliate molto spesse, così o te la assottigli da te, oppure non verrà ben cotta nè quando arrostita in padella, nè tantomeno quando fritta come cotoletta.

Così oltre a preparare un buonissimo pollo con le mandorle, spesso ricorro a un paio di ricette storiche (eredità di sorella M) di bocconi di petto di pollo con carote e patate, oppure con piselli e cipolla (a presto post al riguardo), e la ricetta che invece vi presento oggi altro non è che una loro rivisitazione in chiave 'ho solo petti di pollo e peperoni, che faccio?'.

Enjoy!





Ingredienti per 4 persone

500 gr di petti di pollo a pezzettoni
2 o 3 peperoni grandi
Mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 costa di sedano
2 pomodorini rossi
1 cucchiaino di dado home-made
4 cucchiai circa di farina (per infarinare la carne)
Olio extra vergine d'oliva 7-8 cucchiai
Vino bianco - mezzo bicchiere

Procedimento

Lavare e mondare le verdure.

Tritare la cipolla e spremere l'aglio in una padella con quattro cucchiai di olio.

Scaldare la padella e mentre aglio e cipolla sprigionano profumi e bontà, tagliuzzare carota e sedano e buttarceli dentro, insieme ai pomodorini.

Tagliare grossolanamente i peperoni, e aggiungerli al resto delle verdure.
Saltare tutto insieme a fuoco allegro, poi ridurre la fiamma e far andare per circa 10-15 minuti, mentre si prepara la carne.



Infarinare i bocconi di pollo.













Scaldare un paio di cucchiai di olio in un'altra padella e soffriggerci dentro il pollo da tutti i lati; noterete che il pollo da bianco-rosato chiaro, diventerà bianco-giallino, quindi sfumare il mezzo bicchiere di vino bianco.







Quando il vino sarà evaporato, passare il pollo nella padella dei peperoni, aggiungervi il dado e mezzo bicchiere d'acqua.










Tappare col coperchio e lasciar cuocere altri 20 minuti circa, rigirando di tanto in tanto.











Enjoy your Meal! :-)

Non devo certo sottolinearlo io ma uno dei pregi di questo genere di pietanze è il fatto di aver preparato per direttissima anche il contorno!

E voi? Avete ricette simili da suggerire? Prego, fate pure nei commenti, che qui si è sempre alla ricerca di nuovi spunti culinari ;-)

Adesso, prima di cena, vado a regalare un'oretta in bici ai miei due prìncipi di bontà ;-)
Buona serata a voi!

Nessun commento: