Altresì detto 'sugo della domenica della mia infanzia' anche se, diciamo la verità, nel sugo originale le polpette erano fritte, poi c'erano sempre anche le brasciole (involtini di carne), a volte anche la salsiccia (a punta di coltello) e/o la ventresca (pancetta di maiale).
Insomma non era certo un ragù leggero e sciapito, anzi!
E, oggi, se volessi ancora assaggiare l'originale sugo della domenica di mia madre, mi basterebbe passare a pranzo da sorella A, che ha ereditato la sapienza delle mani di mia madre. Come si dice, nella Sfortuna siamo ancora Fortunate (o è comunque bello sentirsi tali).
Ingredienti Polpette
500 gr bovino magro macinato
3 uova piccole
Prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio fresco tritato
4 cucchiai di grana grattugiato
Sale e Pepe qb
2 cucchiai di pangrattato (se l'impasto risulta troppo umido)
Un filo d'olio evo - per la pirofila-
Procedimento Polpette
Mettere insieme gli ingredienti in una ciotola:
Aggregarli con una forchetta, e aggiungere eventualmente il pangrattato.
Procedere poi alla preparazione delle meatball, una per una, mentre il forno è acceso a 200° e avete già versato un filo d'olio nella piròfila.
Disporre le polpette nella piròfila da forno, un altro filo d'olio, e infornare per circa 20' a 200°
Et voilà, le polpette sono pronte, non avrete usato litri d'olio, e la casa non puzzerà di fritto!
Intanto avrete già messo su un bel sughetto leggero, semplicemente con 2 cucchiai d'olio, mezza cipolla tritata, 500 grammi di passata di pomodoro, un filo d'acqua e un pizzico di sale o poco più.
Quando sfornerete le polpette il sugo sarà a metà cottura, quindi giusto in tempo per aggiungere le polpette al sugo stesso:
Lasciate cuocere insieme, sugo e polpette, per venti minuti, e il gioco è fatto!
E qual'è la pasta ideale per il sugo di polpette?
Bè ognuno avrà la propria, il che mi pare più che giusto, ma io non sarei Carpina di Altamura, se non dicessi Le Orecchiette!
..................................Enjoy your food!
3 commenti:
... che buono questo piatto!!! ... lo faccio oggi che mi hai fatto venire la voglia (e sono a 23 settimane)! ... pure da lontano riesci a tentarmi! brava brava! tu pensa che l'altro dì scesi giù, dal fruttivendolo sotto casa, x acquistare i fagiolini!!!! :) :) :) TI ABBRACCIO!
Maddai davvero laura? *-* mi fai commuovere! Son felicissima di sapere che c'è qualcuno che trova utile questa mia rubrica ;-)
Come dire.. Ok allora la continuo và :-D
Ti abbraccio forte anch'io!
Loveely blog you have
Posta un commento