sabato 15 giugno 2013

Carpina's Kitchen: Penne e Broccoli

Ecco che entriamo nel delicato campo dei piatti 'tipici'.

A casa di mia madre i broccoli erano tipicamente cotti con i capunti, o cavatelli, ma quelli grandi, a tre dita, e conditi con semplice mollica fritta che mia madre chiamava 'ciciccia' per noi bimbi.
Oppure erano stufati con pomodorini e formaggio, ma questa è un'altra ricetta..

Per chi non avesse tempo o arte sufficienti per la produzione della pasta fatta in casa, ecco che arrivano le sempre reperibili (persino qui in UK!) Penne Rigate! (Applauso grazie...)

Così oggi, di ritorno da una zumba session molto profiqua (abbiamo anche zumbato il mio pezzo preferito ;-) ) sono entrata nel negozietto che mi spaccia le mandorle, la semola e i tea rusks, e ho comprato due bei broccoli verdi che, a guardarli bene in faccia, dicevano:
V-I-T-A-M-I-N-E, e sono uscita da lì contenta di aver 'risolto il pranzo', anche perchè ci ho comprato pure il secondo..... ma sto divagando..

Ecco a voi le (mie) penne ai broccoli!

Ingredienti

Penne Rigate (50 gr a persona)
Broccoli (100 gr a persona)
Sale
Olio evo (a occhio)
Pezzi di mollica secca
Peperoncino (opzionale)
Aglio (opzionale)
Grana grattugiato (opzionale)

Procedimento

Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua.
Intanto mondare e lavare i broccoli.
Salare l'acqua quando bolle e buttarci dentro la pasta.
Mescolare e, quando bolle di nuovo, buttarci dentro i broccoli.


Tagliare intanto la mollica a pezzettoni, e metterla da parte.


Scaldare 5 cucchiai di olio, e dorare lo spicchio d'aglio a fettine:


Togliere le fettine d' aglio, e friggere la mollica, che necessiterà di un'aggiunta di olio, poichè, ahinoi, lo assorbirà..


Scolare la pasta e i broccoli, rimetterla in pentola e condire con olio crudo e mollica fritta.
Impiattare e condire a piacere con grana grattugiato (per i boys..)


O con peperoncino secco tritato (per mamma e papà ;-)



E buon appetito! :-)

(Come dite? Cosa avevamo per secondo? Eheh... Chicken Samosa fritti e croccanti.. Ma per questi non c'è ricetta che io possa darvi. Al massimo vi dò il nome del negozio indiano dove ne ho comprati 50 surgelati... ;-)



E voi? Avete un 'pasta e broccoli' che arriva dritto dalla vostra infanzia? :-)

Nessun commento: