giovedì 17 maggio 2012

Alcune belle cose

e cerco di concentrarmi su quelle..

tipo I. che termina il suo sticker chart a scuola, ed ha diritto ad avere due regalini dal treasure box della classe, e sceglie una serie di stickers a tema cars, e un anello con pietra verde.
'mamma, quest'anello è magico, se la sera lo lascio sul mio comodino, poi la mattina dopo mi ritrovo in Italia, ma non è come quello della bella e la bestia, perchè quello era rosso, e a me è verde, quindi è diverso...'

oppure M. che se gli chiedi qualcosa in italiano, risponde 'Sì', ma se gliela chiedi in inglese, risponde 'yeah'.. così, out of the blue.. è qualche giorno che ce ne siamo accorti, e questa magia mi incanta..

o, ancora, I., che a scuola sta affrontando il tema dei trasporti, e nonostante sia parco di disegni, ultimamente prende più volentieri in mano i colori, i fogli grandi e inizia, con un paio di pennarelli, a tracciare a grandi linee le sue grandi creazioni. E ieri ha disegnato una strada, la pista ciclabile, il bus, una bici e un monopattino, il semaforo, un segnale che indica il divieto di far fare la cacca ai cani, e accanto un cane che ha appena fatto la cacca (e io già lo so che lui sarà un adolescente difficile, non aspetta altro che un divieto, per fare esattamente quello che è vietato fare............), e poi un bimbo e un adulto, e il disegno occupa tutto il grande foglio, dà l'idea del movimento che ci può essere su una strada trafficata..

o, ancora, M., che sa portare il monopattino (cutà lo chiama, ovvero scooter..) io lo lego con le redini in modo da tenerlo più o meno vicino a me, ma lui va tranquillo, si dà lo slancio, per frenare scende, per svoltare non so che fa, ma svolta. e la cosa più bella è quando siamo in discesa, che da una sola volta lo slancio, e poi solleva la gambetta, e si lascia andare alla pendenza della strada...

il children centre stamattina, e le due tazze di thè che mi sono regalata, e il cestino giallo e viola che ho intrecciato.

il sole, oggi.


2 commenti:

Luzz ha detto...

anche io cerco di concentrarmi sulle cose belle, o su quelle che contano, a volte non è semplice perchè prevale la fatica, o la noia.
però ne vale la pena...
ciao a presto

Elena Galli ha detto...

che bello...dovrei concentrarmi di più sulle cose belle.
dovrei proprio.
grazie.