venerdì 10 febbraio 2012

Le mie fatiche culinarie, in foto

Per chi non crede se non vede, ecco a voi le mie fatiche culinarie!

Il dado vegetale fatto in casa, ottenuto cuocendo a fuoco lento per mezz'ora tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta del bimby, e poi frullandoli col fedele minipimer! ;)


I miei primi tagliolini! Prima di prepararli non sapevo quanta fatica e tempo costassero quei pezzettini piccoli di pasta fresca!


Ed eccoli nel risultato finale: zuppa di tagliolini e ceci! Non c'è pasta che si addica di più ai legumi, secondo il parere del mio modesto palato..


Ed ecco quello di cui vado più fiera: le mie orecchiette! Le prime, le prime orecchiette in assoluto! Non ce n'erano due uguali, si partiva dalla sventola all'orecchietta micron, ma il sapore e la consistenza dopo la cottura, erano buoni, quindi ritengo tale impresa riuscita!! ;)


(per 300 grammi di farina, tempo di impasto e preparazione orecchiette 3 ore. Ecco perchè non le faccio spesso...)

Per la pasta in casa, non lo sapevo, non esiste ricetta.
Si prende la farina di semola fine, si aggiunge l'acqua calda, e si lavora con le mani, fino ad arrivare alla consistenza desiderata e ben lavorabile.
Se risulta troppo morbida, si aggiunge la farina.. se risulta dura da lavorare, si aggiunge l'acqua calda.. ed ecco che lavorando e impastando, ci si affida sempre più al tatto, e diventa proprio una questione fisica, una capacità che va al di là di ogni calcolo matematico di ingredienti e tempo: ti devi fidare delle tue mani.
Ed è bello, certe volte, non avere altro a cui affidarsi, che non il proprio tatto, la propria intuizione...

2 commenti:

Trasparelena ha detto...

brava!! io la pasta di semola non l'ho mai fatta, ma so fare la pasta all'uovo (mio papà è emiliano) e li la ricetta c'è: 1 uovo ogni 100g di farina

Carpina ha detto...

ciao Trasparelena! grazie!! :-)
una volta ho fatto le tagliatelle all'uovo, la ricetta me l'ha passata mia sorella che si è trasferita per amore in Romagna, ed è quella detta da te... ma.. che dolore, dopo, la mia schiena!! :-)

prossimo step: voglio provare i passatelli!! ;-)