mercoledì 5 ottobre 2011

Nuove abilità

Quando vai a vivere fuori, lontano dalla solita cerchia, ti possono succedere cose che non sai come affrontare.
Le abitudini sono dure a morire perchè sono terribilmente rilassanti per il nostro cervello.
Così accade che vengano sviluppate (o risvegliate) abilità dimenticate. O forse mai coltivate.

Non parlo mica di accendere il fuoco con due pietre e un ramoscello o di andare a caccia o pesca (magari a mani nude). No, lì morirei e basta.
Parlo di una semplice lavatrice rotta. Da una settimana e più.

Ora, a casa propria una ha una certa organizzazione familiare, per cui a lavatrice rotta, corrispondono un paio di telefonate e, in base alla diagnosi tecnica, una o due lavatrici, mandate a casa di una sorella o della suocera.

Qui ci sono le lavanderie pubbliche, dove tu porti la tua roba, il tuo detersivo (si può pure comperare lì), mandi la lavatrice, aspetti che finisca, e poi te la porti a casa (oppure la fai asciugare nell'apposito Tumble Dryer - che io ho qui a casa).
Una bella differenza passare da una città in cui 'i panni sporchi si lavano in casa' a una in cui puoi lavarli con tutti gli sconosciuti che ti possono capitare intorno.

Ma vabbè, ho evitato anche questo step, perchè 1) non mi va di portare in giro il bustone della roba sporca, col passeggino e Mattia e Ivan. 2) che gli faccio fare mentre la lavatrice va? già mi vedo a urlargli dietro di non toccare questo e quello. 3) ho deciso che questo servizio, nel caso, lo userò solo per le lenzuola.

Come ho dunque risolto?

Ho fatto 'la bella lavanderina'...
Perchè l'ho fatto? (e lo sto facendo in questo istante?) un pò come per le treccine.. mi piace il lavoro manuale, mi scarica, mi dà soddisfazione.

L'altra abilità qui analizzata l'ha invece sviluppata maritosgainz, sulla base di una mia necessità.

Come tristemente molte ragazze della mia età già sanno, esiste la temibile ricrescita. Questa cosa che sa di sporco, spento. Ecco, a casa chiamo la mia fantastica parrucchiera T, fisso un comodo ed economico appuntamento casalingo, e la tinta e le chiacchiere sono garantite.
Qui.. sì, qui ci sono un sacco di hairdresser.. ma.. come dire.. viene sicuramente a mancare la componente economica.. e forse pure le chiacchiere, vista la difficoltà linguistica. E poi, sul colore io sono così maniacalmente tradizionale! E se mi fanno un colore diverso? Terrible thing...

E così mi ero premunita, e in valigia avevano trovato posto l'emulsione, e i tubetti di colore 5, insieme a mantellina, ciotolina, pennello e misurino.
E oggi - finalmente - maritosgainz ha trovato tempo e coraggio (che ce ne vuole, lo so) e mi ha assecondato.




ok, voi non sapete come erano ridotti i capelli, prima, ma io sì.. e vi garantisco che sono venuti benissssssssssimo!!! :-)
maritosgainz santo subito.

ok, ecco l'ora giusta per un caffè.. qualcuno ne vuole? :-)
ok, sì questa non è una nuova abilità, ma un caffè è sempre un caffè! ;)


11 commenti:

Trasparelena ha detto...

eh ma come sei bella!!
bravo maritosgainz che ti fa pure la tinta!!

barbamamma ha detto...

grazie per il caffè....mi ci voleva proprio (sono in ufficio);
senti mi sa che maritosgainz oltre ad essere un bravo informatico è anche un bravo parrucchiere!
santosubitoeccome!!!

per quanto riguarda la lavatrice, non ti invidio affatto.... cmq anche matera è piena di lavanderie a gettone, proprio l'altro giorno ci ho portato il piumone, l'ho lavato ed asciugato...è molto più economico della lavanderia....anche se ci sono andata con la macchina e non a piedi con il passeggino e due bimbi....

Palmiro Poltronieri ha detto...

Ciao,
mi hai fatto ricordare del bucato di mia madre, riempiva la vasca da bagno di lenzuola, poi avevamo uno schicciabucato a forma di campana montata su un bastone, il mi ocompito era di pestare su e giù...
adoro i motels con la stanza della biancheria dove metti i gettoni anche per i monodose...
saluti!!!!

Carpina ha detto...

@trasparelena ma grazie! è tutto merito del capello colorato bene!
;-)

@barbamamma sìssì è stato bravissimo, anche se lo ha fatto solo su metà capelli (quelli davanti, i più importanti) chè poi aveva un appuntamento di lavoro - il resto l'ho fatto da me, maledicendomi per questa scelta del cavolo, e temendo sarebbero venuti a schifo. e invece..
per la lavatrice NON mi invidio manco io...
e a dirla tutta ho pure smesso di fare la bella lavanderina, che mi si sta formando un callo nella mano sinistra (sempre lì) e mi brucia da impazzire, e insomma, farò strizzare la roba a maritosgainz quando torna (è andato a prendere Ivan) e poi stop, mi limiterò a mandare cattive parole per email al nostro manager della manutenzione del flat che ancora non ci risolve il problemaccio....

se va ancora per le lunghe, aspettatevi un post con la mia prima lavatrice nella lavanderia a gettoni... ovviamente completa di foto eh! ahahah :-D

Carpina ha detto...

@zavorka
ciao! mi fa piacere suscitare ricordi fanciulleschi.
in effetti la roba è proprio nella vasca da bagno.
:-)
non ho mai visto uno schiacciabucato.. e forse mi sarebbe servito, visto il risultato che ho ottenuto con la mia mano sinistra (leggi callo, dolore).
a presto!

do-sweet-do ha detto...

Ma quanto costa la tinta a Londra? Pensa che io mi faccio regolarmente la ricrescita: la mia parrucchiere prende 20 euro ed io con soli 8 euro ho comprato la tinta professionale, la ciotola, il pennello e l'acqua ossigenata e l'ho già usata 3 volte ma praticamente non ho consumato neanche 1/4 del tubetto. La prima volta avevo paura che non venisse bene, ma adesso sto pensando di farmela completa...

Carpina ha detto...

@do-sweet-do sinceramente non lo so, ma so che va di moda il fatto di andare a tagliarsi-tingersi i capelli, e per risparmiare un pò, uscire coi capelli bagnati dal salone...

io a casa spendevo 15 euro, tra tinta, messa in piega (a casa) - qui non oso immaginare.. menomale che abbiamo risolto così

0B1 ha detto...

ci sta ancora un po di caffè?

wasperina ha detto...

Bella Carpi.... bella!

Carpina ha detto...

@0b1 - se ti va, l'ho appena fatto eh!! :-)

@wasperina ...ok, avete deciso di aumentarmi l'autostima? :-) eheh
grazie waspi!

alessia ha detto...

wooow! e non avevo visto ancora queste di foto!

so sexy ;)