martedì 20 settembre 2011

One is for starting - Uno per cominciare

E rieccoci con un nuovo pezzo da me liberamente tradotto, per aiutare i miei pupi ad assimilare l'interscambiabilità tra due lingue, in questo caso italiano e inglese.

Ho cercato on line qualche riferimento a questa filastrocca, ma non ne ho trovati. Io so soltanto che deriva da una vecchia serie del programma per bambini L'Albero Azzurro.

Ed eccovi la versione italiana e non trovando riferimenti musicali on line, mi affido alla vostra conoscenza storica della tv per bambini anni novanta! ;)

FILASTROCCA DEI NUMERI

Uno per cominciare,
due per continuare,
tre per fare un gioco,
quattro per fare un fuoco,
cinque per cantare,
sei per ragionare,
sette per compagnia,
otto per allegria,
nove sono gli amici,
dieci tutti felici!

Dieci numeri come le dita,
dieci cose nella vita,
dieci spicchi nell'arancia,
e la conta ricomincia!

---
NUMBER NURSERY RHYMES

One is for starting,
two is for continuing,
three is for making a game,
four for making a fire!
Five is for singing,
six for speculating,
seven for company,
eight for the joy!
Nine are the friends,
ten all happy!

Ten numbers as the fingers,
ten things in the life,
ten slices in the orange,
and the count starts again!

---
ps a Ivan piacciono di più in inglese questi pezzi. Suppongo sia perchè glieli canto ormai da quattro anni e mezzo in italiano... ;-P

Nessun commento: