giovedì 22 settembre 2011

Le mamme di Roehampton

L'attuale Primary School di Ivan, si trova a Roheampton, in una zona poco centrale, che anzi definirei popolare.
Ma, quel che a Londra non manca mai, neppure nelle zone povere, o così dette popolari, è il verde. Cioè anche le case popolari hanno il prato davanti. Poi magari sono mezze stinte, un pò sconce, ma il verde che le circonda, le rende meno brutte.

E insomma sono quasi tre settimane che ogni pomeriggio vado al cancello della Reception Class, e insieme a Mattia nel passeggino, e accanto alle altre mamme della zona, aspetto che il cancello si apra.
Da un paio di giorni scambio anche qualche parola con una di loro! Incredible to me!


Comunque, prima che questa vita Roehampton's way finisca, (lunedì si comincia la nuova school!) voglio appuntarmi un paio di peculiarità che mi hanno colpito, delle mamme che vedo ogni giorno fuori da quel cancello:
1) i tatuaggi. ho contato almeno sei mamme che ne hanno, tra braccia, polso, gambe o collo. Va molto di moda scrivere il nome del proprio partner (l'ho visto su due polsi diversi e su una nuca)
Ok, a me non piacciono i tatuaggi , io non ne ho, non ne ho mai sentita l'esigenza ma quelli che ho visto erano davvero brutti, grandi.. mi sembravano maschili, e facevano sembrare mascoline anche chi li indossava..
2) il fumo. ho visto mamme che fumavano dietro al passeggino del bimbo di pochi mesi. Devo aggiungere altro?
3) gli snack. ma quante patatine e schifezze mangiano queste mamme? patatine e schifezze che poi daranno ai loro pargoli uscenti da scuola, e morenti di fame (se sono come il mio poi...). L'altro giorno c'era una mamma che aspettava il figlio, tenendo in mano una confezione take away di MacDonald... chissà, forse era un premio per qualcosa di bello che aveva fatto il bimbo - per me resta comunque una punizione...
4)le tute. se qui, a suo tempo, mi scandalizzai, in questi giorni ho visto intere processioni di donne in sovrappeso, vestite in tute sformate, che le facevano sembrare ancora più sgraziate e volgari di quanto non lo siano (magari) in realtà. Poi magari sono proprio così e pace e bene, ma son davvero davvero brutte!
5) la pulizia dei passeggini. sono forse l'unica mamma che lava ogni tanto la seduta del passeggino? ma come diavolo fai a mettere tuo figlio in quella zozzeria? con quale coraggio? E non parlo mica di briciole o macchioline appena fatte eh, no! parlo proprio di pataccone grandi e grosse, miste a polvere, briciole e pezzetti di carta appicicaticci.. Oh my god!
6) il cellulare. qui tutte hanno un Blackberry o un iphone. Il mio telefonino, che al massimo fa le foto sgranate, lo guarderebbero come si guarda a un dinosauro. Distaccata, scientifica curiosità. Per poi tornare a digitare con le lunghissime unghie, su quei piccolissimi tasti o sul display.
7)una di loro mi ha fatto scoprire ASDA - che pare essere una istituzione londinese, mica come Harrods, ch'è per i turisti! Infatti stentava a credere che io non avevo idea di che cosa fosse. Insomma, ci vivi anche senza ovviamente, ma da ASDA ci trovi quelli che a Londra ci abitano - e, questo aiuta a sentirti un pò meno straniera.

E poi vedi le medio-orientali. Tutte velate, dalla testa ai piedi, quasi tutte di nero, ma ne ho viste anche in verde petrolio. Poi c'è chi sfoggia un ricamo particolare sulla schiena. Chi un bordino che impreziosisce il profilo dello scialle intorno al viso. Arrivano spesso in coppia o più, e quando le vedi da lontano, in genere con uno o più passeggini, che chiacchierano amabilmente nella loro lingua, e ridono, bè, forse non lo diresti, ma sei nella vera Londra, anche se può sembrare medio-oriente.

Tante cose non capisco, ma le nere che hanno martoriato di piastra i loro bellissimi e fierissimi capelli, e quelli adesso non rispondono più ad un qualsiasi canone di qualsivoglia bellezza - proprio non le riesco a digerire. Solo una parola: PERCHè?

Le mie preferite (l'ho già detto forse?) sono le indiane.
I loro sari sgargianti, i loro capelli (i più belli del Mondo), lunghe trecce che decorano le loro schiene.. e i loro trucchi, l'hennè sulla fronte, e sul cuoio capelluto, i tatuaggi di hennè che dalle mani si diramano sull'avambraccio, i loro orecchini vistosi, i braccialetti rumorosi, le collane lunghie fino alla pancia, gli anelli, gli occhi colorati, le labbra che, truccate, si svelano in tutta la loro bellezza..
Sono le più belle, secondo me. E quando sorridono, si vede che lo sanno.

5 commenti:

Yaya ha detto...

Che bello spaccato di vita londinese che hai descritto! Me le sono immaginate tutte, una dopo l'altra queste belle mamme. E poi mi è venuta una gran voglia di cibo indiano...che insomma, per essere le 10.15 della mattina non mi pare tanto normale...

Trasparelena ha detto...

I tatuaggi vanno pure da noi (periferia milanese)
c'è una mamma che ha tatuati i nomi dei figli sugli avambracci (in caratteri cubitali, peraltro) e un'altra che si è fatta tatuare le foto dei figli sulle cosce (argh)
quando va bene hanno un fiorellino sul collo o sulla caviglia.
Io con i miei buchi singoli alle orecchie sono veramente nerd al confronto :-D

Carpina ha detto...

Ciao Yaya! Sì lo spaccato londinese è interessante... e da lunedì ne vedrò un altro - speriamo altrettanto ricco! :-)
fame di indiano alle 10.15? Non è che c'è qualche novità nell'aria? :-) bacione!!

ciao Trasparelena - sì, il post avrei potuto chiamarlo Le mamme di periferia - probabilmente...
Anche io coi miei buchi singoli, e le mie superga come maxi trasgressione, sono di una noia mortale.. evabbè... :-P

Carpina ha detto...

ah, avevo scordato che ho visto un bimbo di quattro anni, con l'orecchino.
Chissà forse sono io troppo limitata... avete presente 'Caterina va in città?'
ecco - 'Carpina va in città' :-P

do-sweet-do ha detto...

Non è che torni con qualche souvenir inglese tatuato qui e là?