martedì 18 gennaio 2011

E buona giornata...

Al lavoro. Per telefono.

Cliente: ciao, sono Federico della Ditta Colorata, e ho un problema. Ho fatto una bolla e una fattura a un cliente che poi mi ha chiamato per dire che ha cambiato ragione sociale.
Io: va bene, allora dobbiamo rielaborare i documenti..
C: ehm, potrei fare nota di credito secondo te, così magari non sto a rifare niente?
I: (?) no, secondo me è giusto rifarli perchè non esiste più la vecchia ditta.
C: no perchè poi.. una domanda, ma la procedura, mi permette di selezionare un altro cliente in un documento già elaborato?
I: no.
C: e se cambio la scheda del vecchio cliente, mi fa ristampare i documenti?
I: se la vecchia scheda è movimentata, anche negli anni passati, non devi modificarla, altrimenti negli anni passati ti ritrovi il nuovo cliente, la nuova partita iva insomma.
C: e come faccio? ora devo rifare tutta la fattura! E pure tutta la bolla!!
I: la fattura è generata in automatico, quindi devi rifare solo la bolla.. ma possiamo sfruttare una particolare utility per trasferire le righe da un documento all'altro se è troppo lunga.. quanto è lunga la bolla? E' più di una bolla?
C: no, una bolla.. che ha, vediamo.. ah, sì, una, due righe. Due righe.
I: ...
C: quindi, quella utility?
I: quindi prendi la bolla, la elimini, e la rifai al nuovo cliente.

5 commenti:

FQ ha detto...

arrghhhhhh

ki@r@ ha detto...

come complicarsi semplicemente la vita...

barbamamma ha detto...

bella questa!!!

Lalaura ha detto...

ufficio complicazioni affari semplici :D

Carpina ha detto...

ecco, infatti, avete tutti ben interpretato com'è a volte 'sto lavoro.. uffi...