lunedì 15 febbraio 2010

Ivan e le canzoncine

Se sapessi come fare, ne registrerei la voce mentre canticchia filastrocche, con la sua pronuncia bimbesca che mi fa impazzire..
Non avendo dunque altro modo, riporto fedelmente le filastrocche così come Lui le canticchia:

Un gatto, un gatto
un gatto ha chiusi y occhi,
no buole, no buole,
no buole pù bedele,
guai, guai, gai a chillo tocca
esso, esso, esso lo gaffieà, lo gaffieà

(Il gatto, il gatto, il gatto ha chiuso gli occhi / non vuole, non vuole, non vuole più vedere / guai, guai, guai a chi lo tocca / esso, esso, esso lo graffierà, lo graffierà)

Ora, questo giochino prevede che mentre si canticchi la canzone, si facciano i grattini sulla nuca del 'gatto', ovvero la 'vittima' del gioco, che dovrebbe essere addormentato, e che improvvisamente viene svegliato da un graffietto, alla fine della canzone, e destandosi, deve indovinare CHI lo ha graffiato/toccato, tra tutti i partecipanti che volteggiano distrattamente un dito.

Ecco, puntualmente, quando è Ivan a fare i grattini e cantare la canzone, a un certo punto decide a voce alta CHI deve essere il graffiatore (mamma, dopo gaffi tu papà, eh??) e se la ride come se il gatto-papà non sospettasse nè sentisse nulla.

Inutile dire che ce la ridiamo alla grande anche noi :-)
Non so perchè ma così è più divertente.
Saranno i suoi piccoli grandi tre anni.
Saranno i suoi grandi verdi occhi (come quelli di papà. Mamma, e tu ce li hai neri. - e mi guarda innamorato - e io mi sciolgo).
Saranno le sue manine desiderose di conoscere, giocare, suonare, danzare.
Saranno i suoi capelli sempre profumati.
Ma lo amo ogni giorno di più.

5 commenti:

wasperina ha detto...

Prova a registrarlo con il cellulare!! Chissà com'è teneroso...

0b1 ha detto...

Io ho un idea....il mio multitraccia

Carpina ha detto...

ciao waspi - sì il problema poi è trasferirlo sul pc.. e dal pc al blog.. magari mi dà una mano 0B1 col suo multitraccia!! (ps - ma che è un multitraccia??)

pinar ha detto...

mi fai venire voglia di ritornarmene a casa per abbracciarli!

Carpina ha detto...

ciao pinar!
ehh gli abbracci non sono mai abbastanza!! :-)