venerdì 22 gennaio 2010

Metti una sera (non solo) a Cinema (2)


(Per chi fosse interessato, la prima puntata è qui)

Ebbene: è dal cinque febbraio dello scorso anno, che mancavo dal cinema.
Cioè quasi un anno.
Considerando che un anno fa, ci mancavo da due anni.. posso con certezza dire che al cinema ci tornerò tra un paio d'anni.
OhMyGod!

However.
Il film che abbiamo visto (La prima cosa bella, film di Virzì), mi ha stupìto: mi è piaciuto, mi ha fatto ridere e commuovere. (Una bella 'recensione' la trovate dalla Bignardi)
E, come un anno fa, il film l'ho guardato da mamma (oh ma che è, lo faccio forse apposta a guardare solo film con mamme e bimbi piccoli?).

Insomma, a differenza dell'anno scorso, la mamma non mi somiglia per niente (fisicamente - l'essere bruna a parte), epperò c'è la mammità che ci accomuna, e, anche, la somiglianza del nostro amore viscerale e totalizzante, per i figli.
Insomma, le cantatine cuore a cuore, sono la mia specialità col mio cucciolo Ivan :-)

E.. grande novità.. al cinema ci siamo andati in due! Io e maritosgainz.
Questo perchè alcuni compari hanno dato forfait, e inizialmente ne ero dispiaciuta..
Ma via via che la serata si è svolta, mi sono ritrovata piacevolmente tèt a tèt con maritosgainz.. e ci siamo ritrovati mano nella mano, come due fidanzatini (ok, il mio pancione la dice lunga, Mattìa si può dire fosse fisicamente tra di noi.. epperò no, eravamo soli..)

Il sapore nostalgico della serata (chissà tra quanto potremo ripermettercela, diciamola tutta) dava una luce diversa ad ogni cosa: ad ogni goccia d'acqua che cadeva, ad ogni passo nel freddo, ad ogni luce nuova nel nostro sguardo.

Dopo il cinema, come Dio comanda, siamo stati in pizzeria.
Una pizzeria dove recentemente abbiamo passato una serata rincorrendo Ivan tra i tavoli, e dove ho potuto appurare che la mia pancia è ENORME, visto che non mi permetteva di passare tra due sedie.
Ebbene: abbiamo fatto pace anche con la pizzeria, e gli U2 in sottofondo hanno fatto il resto.

Ho volutamente preso la pizza con la bresaola (grossa pernacchia alla toxo, dovrei essermela beccata due milioni di volte), e mangiare chiacchierando guardandosi negli occhi è qualcosa che quasi non ricordavo più.
Eravamo io e lui, senza altri pensieri sul da fare, che sempre impèra sui nostri cuori.

Ecco, volevo dire GRAZIE alla mia sorellina Rix (e al di lei fidanzato), che ci hanno permesso cotanta serata.

15 commenti:

Rix ha detto...

Sai che per me è una gioia stare col cucciolo! Quando vuoi!

Anonimo ha detto...

Bello

ki@r@ ha detto...

Bhe ogni tanto ci vogliono queste serate tet a tet, sperando che ci sia qualcuna, come nel tuo caso la sorellina Rix disposta a stare con il tuo cucciolo..
baci Chiara

wasperina ha detto...

Appena Mattia sarà gestibile per qualche ora da persone esterne direi che dovreste ripetere, e magari concedervelo almeno una volta al mese.. Fa sempre parte del programma contro le mamme sbattutissime e sciattone che noi (mi immedesimo) non diventeremo no!Nossignore NO! Hihi

Yaya ha detto...

Che bello! Anche noi ci concediamo delle uscite ogni tanto (almeno una volta al mese). Sono una GODURIA esagerata :-))))

Carpina ha detto...

Rix.. sì lo so.. ma questo non diminuisce la bellezza della serata, tuo indubbio regalo.. ;)

Anonimo.. Grazie

Ki@r@: effettivamente ogni tanto ci vuole.. ma non lo sapevo finchè non l'ho provato: GIURO! :-)

Carpina ha detto...

WASPI!! Ma lo sai che di Ivan non l'ho mai fatto? Giuro! O al primo figlio si è più ansiose.. o IO ero più ansiosa.. o non so.. ma giuro che non ci ero arrivata al 'bisogna farlo ogni tanto, ci fa bene'.
E invece..
Non si finisce mai di imparare, lo so, lo so..

YAYA, ma che bello! Voi avete due figliolette piccole, e già siete giunti a questo equilibrio: come dicevo su, noi non ci eravamo ancora arrivati.. ma da oggi, ci impegneremo a mantenere questa sana abitudine. E' vero, è stato di una godurìa esagerata, ma forse proprio perchè inaspettata! :-)

caia coconi ha detto...

invidia invidia!!!
per il film più che il resto :D lo aspetto in dvd perché da trailer e recensioni mi intriga assai!

Lalaura ha detto...

noi ieri sera abbiamo lasciato la Spucci dai miei a dormire. Siamo andati a berci una birra (io piccola eh), poi cinema. E poi un sonno pesante senza paura di sentirla tossire, piangere e urlare. Almeno una volta al mese, per non dimenticarsi di essere anche una coppia :-)
avete fatto benissimo

Carpina ha detto...

@caia il film devo dire che merita - i dettagli sono curatissimi - i personaggi sono a tutto tondo, e gli attori fanno bene il loro mestiere: ti dirò, quando esce in dvd, magari ce lo rivediamo ;)

@lalaura: non ho mai fatto dormire Ivan da un'altra parte. Che dire, forse sono troppo ansiosa.. difatti non ho idea di come andranno i giorni in cui sarò in ospedale, per il parto di Mattìa.. ma sono fiduciosa.. 'come viene sotto la mano, così la prenderemo' (tradotto dal nostro dialetto).
Comunque, una serata fuori in due, è un toccasana, questo è ormai un assunto! :-)

(mi raccomando, poca birra, nel tuo stato interessante!! :-)

bacio a tutte!

Anonimo ha detto...

Io sono andata al cinema domenica scorsa dopo non so più quanto tempo. Avrei voluto vedere il film di Virzì e invece mi sono lasciata convincere per Avatar. Non mi ha convinto del tutto, però, che emozione ritornare con il maritino davanti al grande schermo!
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Carpina ha detto...

:-) hai ragione Amalia-mammasidiventa: davvero una cosa bella - sicuramente da ripetersi!! :-)

Anonimo ha detto...

che coincidenza, carpina! il 25 gennaio anche io e il maritino tenebroso siamo andati al cinema dopo tantissimo tempo dall'ultima volta in cui avevamo messo piede in una sala. ci siamo sentiti elettrizzati e ci è sembrato di essere tornati... fidanzati. :-)))
unica differenza: io avrei tanto voluto vedere virzì, ma il maritino ha avuto la meglio con avatar.
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

carpina, ma lo sai che i miei ultimi neuroni sono irrimediabilmente persi??? non appena ho scritto quanto sopra mi sono ricordata che avevo già commentato questo post. o mio dio, mi sa che ho bisogno di un po' di riposo! ;-)
mammasidiventa

Carpina ha detto...

ehi mammasidiventa, che buffo! :-D

that's ok!

bacio,
carpina