giovedì 31 dicembre 2009

Addio Duemilanove..

Ultimo post dell'anno duemilanove.

Da stasera, passata la mezzanotte, traghettati nel duemiladieci, l'espressione 'l'anno prossimo nasce Mattìa, il fratellino di Ivan' non la potrò più dire.
Dirò cose tipo: mancano scarsi due mesi. Uh sì, solo un altro mese. Ehm, sì ancora un paio di settimane. Giorni. Praticamente giorni.
E poi.. :-)

Ok, pensiamoci, ma relativamente.

Il duemilanove lo lascio con un pò di nostalgìa.
Ivan quest'anno è cresciuto tantissimo. Abbiamo tolto il pannolino. Da settembre non fa che chiacchierare peggio di una radio. Come dice la nonna 'è tutto sentimento', nel senso che è molto intelligente.
Quando facciamo la spesa (ieri sera ad esempio) ci aiuta, mettendo nel carrello le cose che VERAMENTE servono, e che lui ci ha sentiti nominare a casa.
E poi, in cucina, non faceva che mettere la spesa a posto.
D'accordo, ha messo il mais in frigo, ma è eccesso di zelo, quello.
Le cose basta dirgliele una volta, e lui le interiorizza subito, le capisce, se le ricorda ed è capace di tirarle fuori al momento opportuno.
E' il suo ultimo anno da 'figlio unico'.
A dirla tutta, nelle ultime settimane non faccio che nominare sempre più spesso Mattìa, perchè mi pare che il cambiamento che avverrà da qui a due mesi, sarà abbastanza turbinoso per lui.
O forse no.
Forse lui già lo sa com'è il fratellino, e che significa. Forse sono io che mi faccio tutta una serie di problemi e complicazioni che non esistono.
O forse rifletto su di lui quelle che sono le MIE paure.

Il duemilanove è stato l'anno del desiderio del secondo cucciolo.
L'anno dell'attesa, del secondo cucciolo.
L'anno dei miei trent'anni.
L'anno della chitarra di maritosgainz.
L'anno del bimby.

Ho iniziato l'anno che ero magra, e lo finisco.. incinta, ecco, diciamo solo incinta và, senza andar per il sottile, sottolineandomi il peso.

Per salutare degnamente il duemilanove, stasera cena dalla nonna.
Il menù prevede: pasticcio di cipolle-tonno-olive-capperi, insalata di fagioli-tonno-cipolla, salame di tonno, (giuro, il tonno non ci ha fatto nulla di male, è solo che è così pesce-facile-da-fare!!) salsiccia e lenticchie, frutta, panettone, cartellate e spumante.
E domani, o per meglio dire, l'anno prossimo: Prosciutto e mozzarella, Lasagne alla bolognese, Agnello e salsiccia, insalata, macedonia, torta di ricotta e cioccolato.

Ok, dal due gennaio prossimo, inizia la dieta.
Ecco un buon proposito pel prossimo anno.

Intanto, AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI VOI!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cento, mille, migliaia di auguri, Carpina!
Mia cognata ha appena avuto il suo secondo bimbo, una bimba per la precisione. Aveva tanta paura che il primogenito, Samuele 2 anni, potesse andare incontro a chissà quale trauma. Per il momento, invece - è passata una decina di giorni dal parto - la situazione è davvero tranquilla. Samuele è sereno e mostra tanta dolcezza nei confronti della nuova pupetta. Non sembra geloso del tempo che mia cognata deve dedicare a Beatrice per allattarla, per esempio, e la nomina spesso anche con noi ed i nonni.
Vedrai che andrà tutto bene.
Un abbraccio,
mammasidiventa

0b1 ha detto...

E' giusto accogliere qualsiasi forma di desideriodibenefuturo....Auguri anche a te Carpina

Carpina ha detto...

:-)
Grazie mammasidiventa.
Incrocio le dita e lo spero ardentemente!!

grazie ob1!