lunedì 28 settembre 2009

C'ho l'Honest Scrap! (..non è una malattia..)


La simpaticissima Antaress mi ha innocentemente invitato a fare un gioco della blog-società.. in pratica una moderna Catena di Sant'Antonio; ma Ella non sapea che il mio blog era già pieno e stra-pieno di cose mie e solo mie, nonchè di altri due (qui e qui) post di auto-celebrazione a punti.

Però, proprio il fatto che ci siano già altri due post al riguardo, mi spinge a cercare altre dieci cose di me che chi legge il blog non sa (Copio/Incollo da Antaress le regole del gioco: Il gioco consiste nell’indicare onestamente 10 cose che mi riguardano e che probabilmente chi legge il blog non sa, infine indicare altri 10 martiri che dovranno sottoporsi al medesimo gioco per non risultare dei vecchi barbagianni poco 2.0).

1) Non guardo la tv. A dirlo fa anche impressione: non è una decisione presa a tavolino, è stato un divenire: la tv mi ha accompagnato per decenni, ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Non so se è la presenza di culi/tette, o la mancanza di cose interessanti a orari decenti, o la pubblicità invasiva, non lo so. Fatto sta che ormai ne sono allergica. Anche quando vedo maritosgainz che la accende, ci soffro fisicamente. La cosa negativa è che quando c'è qualcosa che vorrei invece vedere, me la perdo, per 'mancanza d'abitudine alla tv'. E quando è accesa, avete mai notato che all'attacco pubblicitario il volume aumenta da solo? Bè io ho questa impressione, che anzi è una certezza, per cui, appena attacca la pubblicità, la mia tv diventa muta tutt'a un tratto.

2) Uno può pensare che, dato che non guardo la tv, compro e leggo giornali e quotidiani. No. Neppure quello. Non è una mia abitudine. La realtà è che non mi informo più di tanto su quello che succede nel Mondo, se non tramite maritosgainz, amici e internet. Lo so, sono penosa.

3) All'asilo, ultimo giorno dell'ultimo anno: ogni bimbo poteva portare a casa un giochino-ricordo. Io scelsi un bellissimo Pinocchio di legno, snodato e colorato. L'ho dovuto cedere a un bimbo più piccolo di me, che frignava e frignava (ma lui l'anno dopo ci sarebbe tornato, all'asilo, io no.). Ricordo perfettamente di averlo ceduto solo e soltanto per sentirmi poi dire che 'ero stata brava'. Ma quanto ci ho sofferto. Tutt'oggi quando mi capita di incontrare in giro qualche Pinocchio colorato e carino, mi si stringe il cuore.

4) Ho diligentemente frequentato i cinque anni delle Elementari, con la maestra Anna. Ero così brava che quando terminavo un quaderno, lei se lo prendeva, per portarlo ad esempio nelle altre classi. Questo poi mi è dispiaciuto, perchè non ho quaderni delle elementari. Neppure uno!

5) Ho frequentato come una frana sempre a rischio, invece, la scuola media. La prima media ero ancora brava. Poi mi sono avvicinata a un'amica sfaccendata: io volevo sedere in prima fila, lei all'ultima fila. Sono andata a finire all'ultima fila, sia fisicamente, che metaforicamente. Mi ha salvato l'inglese: ero trooooppo brava lì (grazie prof. C.), e mi alzava la media di tutto il resto.
Ecco, ho il rimorso di aver sprecato quegli anni lì, per avvicinarmi alla ragazzina *simpatica* e *benvoluta* nella difficile società dei pre-adolescenti.

6) Ho frequentato brillantemente poi le superiori. Ho perso mia madre all'inizio del secondo anno, e la sua mancanza, lungi dal farmi perdere in mè stessa, mi ha costretto a trovare la forza di crescere 'prima degli altri'. Forse è da qui che arriva la mia ossessione per l'indipendenza da tutto e da tutti.

7) Non ho frequentato l'Università. Ho trovato subito lavoro (ed è il mio lavoro attuale.. sono passati più di dieci anni e sono ancora qui), e il mio pragmatismo e la mia fifa han fatto il resto. A volte lo rimpiango. Ma non so neppure esattamente COSA rimpiango, se lo studio, il titolo, o gli amici che avrei potuto conoscere, i codici da studentesse che mi sfuggono, la personalissima soddisfazione, non so.

8) Il prossimo diciotto ottobre compirò trent'anni. E trent'anni con un bel ragazzo accanto, un nanerottolo di due anni e mezzo in braccio, e un micro cucciolo in pancia, sono i più bei trent'anni che avessi mai potuto immaginare.

9) Scrivo alla tastiera alla velocità supersonica. Scrivo ovviamente senza guardare le mani: guardo il monitor ma anche no. Inutile dire che fa sempre 'colpo' su chiunque 'sta cosa. Che dire? Basta frequentare dei corsi di dattilografia! (Io l'ho fatta a scuola.. interminabili esercizi di mem mem mam bui bol blop blop blop per imparare a usare tutte le dita.)
Ah, ovviamente la mia calligrafia ne ha risentito, e adesso non la riconosco più come mia.. sto quasi disimparando a scrivere a mano, ma questo, ho notato, è comune a tutti coloro che usano il computer per lavorare.

10) Non amo i film dell'orrore: quando ci sono, posso GUARDARE tutto, ma non posso SENTIRE nulla; quelle cavolo di musiche fatte apposta per creare tensione, hanno uno strano potere su di me e sui miei battiti cardiaci. Con maritosgainz ho litigato mentre guardavamo Shining: avevo il volume così basso che non gli facevo sentire e capire nulla, non l'avevo mai visto incazzato così...

E ora, le nominescion!!!!!! (chiedo venia prof. C.!!)
1. mom@work
2. So British
3. Fragole a Merenda
4. A lezione di mammità
5. Eppifemili
6. Il blog della Laura
7. TuttoDoppio+1
8. Black Cat
9. Mamma in blue jeans
10. mammasidiventa

12 commenti:

TuttoDoppio+1 ha detto...

Grazie per la nominescion, ma devo scrivere altre 10 cose o posso adempiere rimandando alle dieci che ho già scritto due settimane fa? :-)
Comunque abbiamo veramente un pacco di cose in comune, devvero! In primis la tv e il rapporto con i media in generale, la faccenda dell'università, la storia dell'associazione a delinquere con l'amica nullafacente che poi ti fa calare il rendimento scolastico... yuuuuh, non sono la sola!

Carpina ha detto...

@TuttoDoppio :)
tranquilla Arianna, puoi rimandare alle dieci cose scritte due settimane fa..
è probabile che sia proprio lo stesso Honest Scrap!! :P
Ti ho nominata perchè, se pure ne avessi scritte altre dieci, sei così piacevole da leggere, che le avrei lette volentieri! ;)

wow, che piacere trovare altre ragazze nella stessa barca! non siamo sole, evvaiii!!

Carpina ha detto...

@TuttoDoppio: comunque abbiamo altre cose in comune: il NON frequentare spesso il parrucchiere.. il marito di nome Frank.. la passione per le lingue (nel mio caso inglese, e nel tuo?)..

TuttoDoppio+1 ha detto...

Ah, io ho studiato inglese, francese e tedesco, ma non le parlo da molto tempo, a parte sul taxi, a volte... l'inglese lo adoro, il francese mi piace, il tedesco... mumble mumble... non mi ci son mai trovata del tutto...

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la nominescion!
:-)))
Ora devo darmi da fare anch'io.
Il tuo decalogo, comunqu, mi è piaciuto molto. E' onesto, sincero, vero.
Un abbraccio
www.mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Carpina ha detto...

@mammasidiventa :)
Attendo il tuo decalogo allora! ;)
un abbraccio anche a te,
carpina

MammainblueJeans ha detto...

TNKS per la nomination!

mi associo ad arianna per le ripetizioni e taaanti baci!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Carpina, ti volevo dire che ho molto apprezzato il tuo premio ma mi sono dimenticata di metterlo nel post (e oggi è successo di tutto, compreso un collasso del pc...). Domattina parto, per cui se sei d'accordo lo metterei domenica...
Ti prego di scusarmi, ma sono giornate un po' affannate e di corsa e non sempre riesco a fare tutto come vorrei... e di là c'è anche uno ziggurat di panni da stirare...
Saluto all'erede,

Sabrine

Carpina ha detto...

@mammainbluejeans.. in che senso ti associ ad arianna per le ripetizioni??? ..pardòn.. non ho capito!!

@sabrine.. cara, il premio è sempre tuo, lo puoi ritirare come e quando vuoi! ;) e buon week-end!

MammainblueJeans ha detto...

Nel snso che ho già pubblicato un post Honest scrap (http://mammainbluejeans.blogspot.com/2009/09/why-not.html)... ma avendo poche amiche di blog al tempo non ho fatto nomination:-(

Anonimo ha detto...

L'Honest scrap c'è!
:-)
www.mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Carpina ha detto...

@mammasidiventa: già letto! ;)