venerdì 14 marzo 2008

Happy birthday baby


Un anno.
Trecentosessantasei giorni (ché questo è un anno bisestile).
Ottomilasettecentoottantaquattro ore.
Alle 16.40 di oggi, il mio cucciolo Ivan compie 12 mesi di vita.

E' sempre più bello, non so come mai.
E' sempre più grande ma sempre più cucciolo.
E' sempre più profumato.
E' sempre più tenero.
E' sempre più dolce.
E' sempre più chiacchierone.
E' sempre più sorridente.
Ha sempre più denti in bocca (siamo a quota 6).
Ha sempre più capelli in testa (non li ho contati, ma si notano..)

Ormai cammina mano a mano con un adulto, ma in pratica cammina, il fifoncino mio.
Lo vedo crescere, e sono incredula, oltre che felice.
Lui era un'idea, una speranza, un pensiero, poi una mòrula dentro di me, quindi un embrione, poi un feto, una parte integrante del mio corpo.
Oggi è una parte integrante della mia vita, ne è il centro stesso, è il cuore del mio cuore.
Lui è lì che cresce, impara, gioca, urla, scopre, cambia, scalcia, gattona, cade, piange, si incanta, mangia, beve, ride, scherza.. e io lo guardo, mi perdo nei suoi occhi grandi, e sento qualcosa dentro di me che si smuove, sobbalza...

Adesso conosco esattamente il significato delle frasi 'carne della mia carne' e 'sangue del mio sangue'.
Queste frasi le conoscevo già, ma da figlia, non da genitore.
Da genitore, quelle frasi hanno un gusto molto più intenso, più vissuto, e nel caso della mamma, direi più letterale..

Da genitore, vivi ogni singolo istante pienamente cosciente di ciò che significano quei momenti, con tutto il bagaglio del tuo passato, davanti ai tuoi occhi, e con tutto il futuro che ti sorprende alle spalle, e speri sempre per il meglio.
Da figlio non te ne frega niente, ti importa solo di stare con quegli enormi esseri che si fanno chiamare mamma e papà, che con loro ti senti al sicuro, ma non sai neanche bene da cosa, da chi, perchè.. vuoi solo essere amato e farti guidare da loro, in modo da avere la mente e le mani libere, per viviere la tua vita, e costruirti il tuo passato.

Tanti, tanti, tanti auguri al mio cucciolo, che se li merita tutti..

:-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri cucciolo......Auguri di CUORE


"..................
e c'é una sola cosa che io posso fare
é di nutrire i tuoi sogni e poi lasciarteli realizzare
ma se le tue illusioni si trasformassero in delusioni
io cercherò di darti la forza per continuare a sperare (lottare)
............"

"Mio Cucciolo d'Uomo" Eugenio Finardi

sinusoide ha detto...

posso unirmi agli auguri, anche se in ritado con un grossissimo bacione?
auguri Ivan!

Carpina ha detto...

:_) Ringraziamo di CUORE tutti e due..

PS - Sinusoide, apprezzerai che ho tolto la verifica delle parole x i commenti... :)