mercoledì 27 febbraio 2008

Danza dell'amore


Siamo ancora in inverno, ma siamo già in primavera.

L'ho capito da tante cose, il sole, l'aria profumata, il cielo che sembra infinito, la luce del primo mattino, i mandorli in fiore, i mimosi gialli lucenti, e anche da una particolare danza che ho spiato ieri: la danza dei colombi.

Io adoro guardare il colombo maschio che volteggia, si pavoneggia aprendo la sua coda di penne, alza e abbassa il collo, canticchiando quel verso tanto tipico e tanto romantico.
E ancora di più adoro spiare la femmina fintamente indifferente, che becca per terra, e guarda altrove, che lo evita quando lui le si para davanti, e magari si sposta anche di qualche centimetro, così, giusto per tenerlo ancora di più sulle spine, mentre lui continua, imperterrito, la sua danza infinita, la sua danza dell'amore, ben sapendo che lei è attenta ad ogni sua singola movenza.

4 commenti:

sinusoide ha detto...

danza dei colombi??
vieni a casima mia, vedrai svanire tutto ciò che di poetico puoi immaginare sui colombi
:)
scasa ma se ci sono di mezzo questi uccellacci non riesco ad andare oltre , neanche con tutta l'immaginazione possibile
sono il nemico

Anonimo ha detto...

Lui sa che dovrà danzare per ore, giorni, mesi, anni......
sa che probabilmente dovrà farlo per tutta la vita.....
ma forse sa anche che questo infinito danzare per Lei lo rende felice e questo gli basta
percio.....
danza
danza danza
danza danza danza
................

Carpina ha detto...

Sinusoide.. immagino quali possano essere i problemi derivanti dalla presenza massiccia di questi volatili.. specie in un balcone, o terrazza.. (puzza, cacca, sporco, penne, tubare, svolazzare.. ho presente), ma sai, quando li vedi danzare, è come guardare un documentario naturalistico in diretta!!

Il segreto sta nel NON fargli trovare cibo nei pressi del tuo balcone (altrimenti se lo ricordano a vita, e lo insegnano anche ai propri posteri); poi, per tenerli lontani si possono adottare vari metodi.. ne ho visto qualcuno a Geo&Geo.. se ti interessa te li procuro! :)

Carpina ha detto...

anonimobecco.. non credo che la vita di un colombo duri così a lungo.. e comunque mi sa che al massimo dedica qualche minuto a questo corteggiamento.. se non riesce, cambia l'oggetto del suo desiderio, semplicemente. No, non lo rende felice il solo danzare.. lui ha secondi fini. :P
E comunque.. ma chi sei??