venerdì 28 giugno 2019

Tre Anni d'Italia

Son passati ormai quasi tre anni.
Lunghi o corti, dirlo non saprei, dipende dai momenti.
Lunghi, oggi direi lunghissimi (questo è il primo anno in cui non andremo a trovare la nostra Londra, da quando siamo toranti in Italia, ci siamo andati ogni anno...)

E oggi nuovamente mi ritrovavo a parlare con una mamma-asilo della mia piccolina, all'uscita dell'ultimo giorno del primo anno di scuola dell'infanzia della piccola di casa ( che ha ormai quasi 4 anni), mentre loro, le bimbette, giocavano e ridevano tra altalene e scivoli. E, di nuovo, la domanda, fatidica, gigantesca, ma semplice - ma perchè sei tornata?

In palestra me lo chiedono, pure. Dopo la lezione di pilates o di funzionale, ogni tanto qualcuno lo dice - che io ho vissuto a Londra per 5 anni - e allora, immancabilmente, la domanda si ripresenta.

Alla scuola primaria di M, che ha finito la terza elementare, continuano a prendermi in giro con questa domanda, seguita spesso da una risata che a me risulta amara da sentire, ma che non saprei dire che sapore ha nella bocca di chi la fa (curiosità? invidia? presa in giro?).

Ma poi, sinceramente, la volete davvero sentire la risposta? Perchè non c'è UNA risposta. Ci sono, ci sono state, una serie di circostanze, stati d'animo, occasioni, pensieri, paure, rinunce, solitudini, avventure, risate, fortune, incontri, luoghi. Troppe, per poterle racchiudere in una risposta concisa ed esauriente.
Così ho elaborato la risposta standard - per far crescere i bambini più vicini alla famiglia, dato che noi riuscivamo a tornare in Italia solo una volta l'anno, ed era un po' pochino. Poi, ovvio, il lavoro di maritosgainz ha dato l'ok per il telelavoro - quindi.. tutti mi comprendono a quel punto - tutti capiscono, come se fossero stati lì con noi, nel nostro Flat 5, a maturare, piano piano, quella decisione che ci ha (ri)portati qui, da dove siam partiti, dove siamo nati.

Così dopo quasi tre anni riapro le pagine di questo polveroso blog, per sentire ancora le dita battere su questa tastiera, trasferire parole e frasi su questa finta pagina bianca, e vedere se leggendomi riesco a capirmi meglio.

Nessun commento: