giovedì 13 giugno 2013

Carpina's kitchen: Peperoni gratinati

Ieri pomeriggio, dopo i mille impegni di una mamma che si sposta in bus, finalmente ho speso un paio d'ore con lei davanti a un Latte (x me), uno scone con uvetta, clotted cream e jam (sempre per me), e una cioccolata calda (x lei), mentre i boys giocavano e correvano nel  pacifico centro commerciale sulla nostra High Street.

Dopo mille chiacchiere, naturalmente intervallate da altrettanti 'mamma, scappa pipì' 'mamma, ho sete', 'mamma ho fame', 'mamma scappa c...' (vabé ci siam capiti) abbiamo fatto un giro al supermercato, entrambe alla ricerca di ingredienti base per un piatto decente e diverso.

Ci siamo comperate entrambe, tra le altre cose, una busta di peperoni, e tra una battuta e l'altra (lei: da domani ti chiamo e chiedo: che prepari oggi? Così mi dai un'idea! Ad esempio, come fai i peperoni?), io ho pensato che effettivamente io amo cucinare e variare quel che cucino, a patto di avere il frigo pieno, chè senza ingredienti non mi viene la poesia, quindi, perchè no? Mi invento una specie di nuova-vecchia rubrica sul blog, e la chiamo 'carpina's kitchen'.

Così oggi ho gratinato proprio quei peperoni là, e dedico a lei il post, la ricetta e le foto ;-) 

Ingredienti

600 grammi di peperoni, circa
Olio 4 cucchiai (credo)
Cipolla tritata, mezza
Aglio trito, 1 spicchio
Mozzarella 1
Prosciutto cotto 2 fette
Grana grattugiato, un paio di pugnetti
Capperi, un cucchiaino
Pan grattato, una spolverata
Un filo d'acqua sul fondo

Procedimento

Ungere una teglia da forno, e tritarci dentro cipolla e aglio.



Lavare, mondare e affettare i peperoni, quindi sistemarli nella teglia



Condirli con sale e pepe; tagliare a dadini la mozzarella e spargerla su tutti i peperoni, aggiungere i capperi e il prosciutto cotto. 
Spargere il grana grattugiato e infine il pangrattato.
Un ultimo filo d'olio, e un filo d'acqua alla base.

Dovrebbero avere più o meno questa faccia qua i peperoni..



Infornare a 200° per circa 40 minuti, et voilá, una bontà (cit.)



Buon Appetito!

5 commenti:

The Apple Market ha detto...

Che brava che ti sei fatta venir voglia di aprire una nuova rubrica!!.. Ohhh così io ho risolto i miei problemi!.. Io alla fine i peperoni li ho cotti in forno, spellati e poi conditi con sale e olio! Mi sa che ce li mangeremo stasera!!.. ovviamente ho fatto anche le scaloppine seguendo il tuo consiglio!!
Brava Pina continua così.. almeno la sera Mark trova qualcosa da mangiare!!
Un bacio
Annalisa

Carpina ha detto...

:-D troppo buffo che con la mia rubrica risolvete le vostre cene!!
Well.. Happy to help! ;-)

Brava, così son più leggeri i peperoni, ma restano un contorno, invece la mia ricetta è un 'secondo'.. Anzi, dieteticamente sarebbe un pasto completo, ma vabbè..

Che poi.. se ci aggiungessi anche aglio e prezzemolo ai peperoni arrostiti, male non gli farebbe!
:-D

Un bacio a te!
Pina

smilemamysmile ha detto...

Brava Pina,bella idea!
Io intanto continuo a friggere chili di melanzane, gli ordini fioccano e il business della parmigiana continua...I'm very happy!

anto

Carpina ha detto...

@smilemamysmile eh cara, ormai sei una semiprofessionista tu! :-) son contenta che il parmigiana-business stia decollando!
Quanto a me, continuo a #farmelasotto, per autocitarmi, x cui al momento stasi totale.
Ora passeranno gli esami, poi passerà l'estate e poi vedremo di che vita vivere...
Ti abbraccio!

The Apple Market ha detto...

E' vero.. alla prossima aggiunta di aglio e prezzemolo!!