giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: La zuppa polacca #liberericette #freearecipe

Oggi è il 31 di gennaio, data che ho scoperto essere una sorta di appuntamento bloggeresco per liberare una ricetta nel web, regalandola ai lettori, muti o parlanti che siano ;-)

Così ho aperto il quadernetto di ricette che ho iniziato a scrivere quando siamo arrivati qui a Londra, e tra un pastrocchio, una patacca e uno scarabocchio, ho cercato la ricetta che avrei in realtà voluto condividere sul blog tempo fa, ovvero: la zuppa (dell'amica) polacca, con patate e funghi.
Me l'ha passata l'amica A via chat, un giorno d'inverno dello scorso anno, quando era ancora in UK, e ci si vedeva quasi regolarmente per un pranzo, una risata, un giro per Londra. (A, mi manchiiiiii!!!)

Ma passiamo senza indugio alcuno all'elenco degli ingredienti necessari per creare questo mistico piatto invernale..

1 noce di burro
1 porro tagliato sottile
4 patate a cubetti (se avete bambini, cubetti mooolto piccini)
200 grammi di funghi a fette sottili (io qui uso i closed cup chestnut mushrooms) (stessa regola del 'se avete bambini')
1 cucchiaino di dado bimby (o un dado in commercio)
1,5 litri d'acqua
Eventualmente sale e pepe qb
2 cucchiai di panna fresca (NON montata, nè zuccherata!)

Procedimento

Mondare e tagliare a cubetti le patate. Lasciarle in una ciotola d'acqua, in modo che non scuriscano.
Mondare e affettare il porro molto sottile, e metterlo da parte.
Mondare (amo questo termine squisitamente culinario) e affettare i funghi e metterli da parte.

Soffriggere e ammorbidire il porro nel burro.
Aggiungere le patate a cubetti scolate e rimestare per uno o due minuti, quindi versarci il litro e mezzo d'acqua, il dado, infine i funghi.
Quando inizia a bollire moderare la fiamma e cuocere per circa mezz'ora.

Alla fine aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere i due cucchiai di panna e servire bollente in una sera d'inverno.

I love it!

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

(Per saperne di più, cliccate e seguite il link!)

Ora vado, che lacreativaelascienziata mi ha ispirato la cena oggi!

3 commenti:

alessia ha detto...

gnammy gnammy
Ma per funghi intendi i portobello grandi?

Carpina ha detto...

Ecco brava Alessia, i Portobello grandi erano nella ricetta originale, io invece uso i piccoli closed cup chestnut.. Del sainsbury's, of course! ;-)

ob1 ha detto...

Se ricordo bene, questa Zuppa polacca ci ha dato il benvento la prima sera a Londra..