giovedì 9 febbraio 2012

La mia parmigiana di melanzane

E finalmente riesco a postare la mia ricetta di parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana?) le cui foto sono state da me scattate ben... tre mesi orsono!

Non è che scaricare la macchina fotografica sia un lavoraccio pesante, tipo fare gli scaricatori di porto.. ma è che.. non so. Vabè, poteva andare peggio e potevo non scriverlo mai questo post, pensarlo e non scriverlo, il chè sarebbe stato un disastroso evento per me, la mia autostima, la mia pigrizia crescente, eccetera, eccetera, eccetera...

E dunque io che faccio quando decido di fare la parmigiana? Intanto se ci penso qualche giorno prima, faccio appositamente un sugo abbondante (ad esempio alla domenica) per avere almeno parte di questo complesso piatto, già a disposizione..

Poi, sbuccio e affetto sottili  (4 mm ca) le melanzane, di lungo..
Poi le affondo in una ciotola con acqua salata e lì le tengo una mezz'oretta. L'acqua si colorerà, quindi strizzerò le melanzane, e le infarinerò ben bene, per poi passarle nell'uovo sbattuto, allungato con acqua, per renderle più leggere, per quindi friggerle ben bene in olio d'oliva misto ad olio di semi di girasole.





Dopo la frittura, le melanzane riposano su carta assorbente.

Quindi passo alla preparazione della teglia, in cui stendo un mestolo di sugo, uno strato di melanzane, formaggio grattugiato, e formaggio a tocchetti, tipo scamorza. Altro sugo, melanzane, formaggio grattugiato, e scamorza a pezzettini.



E via fino a terminare le melanzane.




Quindi inforno per una mezz'ora scarsa a 200°, e nel caso faccio dorare con il grill (quello dipende dai gusti).

Si serve con pane fresco e vino corposo.
E buon appetito! ;-)

ps - questo post l'avevo promesso alla mia amica smilemamysmile da mesi mesi e mesi. Lei ha la curiosità di sapere come si fa la parmigiana di melanzane, quale è la ricetta originale - suo marito è di origini calabresi e lei la parmigiana la fa senza uova... ora io lo chiedo a voi: come preparate la vostra parmigiana di melanzane? Avete una ricetta particolare? Vi va di lasciarla nei commenti? :-) grazie!!

pps - ho scordato la lista degli ingredienti!!!
SUGO DI POMODORO (semplice, bolognese, di carne, di salsiccia, va bene sempre!)
MELANZANE (1 ogni 2 persone)
UOVA (1 x ogni melanzana)
SALE qb
FARINA (quanta ne serve per impanarle)
OLIO D'OLIVA + OLIO DI SEMI
FORMAGGIO GRATTUGIATO (io uso il grana)
FORMAGGIO TIPO SCAMORZA (qui uso il cheddar...)
TEMPO - TANTO TEMPO ;) (quello qui ne ho, ihih..)

4 commenti:

do-sweet-do ha detto...

La mia ricetta di melanzana alla parmigiana è pari pari la tua, solo che io uso rigorasamente sugo semplice perchè altrimenti si crea un misto di sapori che io non gradisco molto. Ciao e buon appetito!

ricette leggere ha detto...

semplici e buonissime! Io la faccio bianca senza friggere le melanzane. E' un'altra cosa lo so, ma mi devo adattare :) Meglio che niente!

Carpina ha detto...

@do-sweet-do e io non ho timore a mescolare i sapori eh! nelle foto, in particolare, la parmigiana è fatta con sugo alla bolognese! ti garantisco che è spettacolare!! ;)

@ricette leggere - ciao! benvenuta sul mio blog! ho letto qualche tua ricetta, complimenti bella idea, quella di condividere le tue ricette!! ho cercato la ricetta della parmigiana sul tuo blog, ma non l'ho trovata! bianca, senza sugo e che ci metti? solo il formaggio?? sono curiosa!! :-)

smilemamysmile ha detto...

Grazie Pina, svelato il tuo mistero!
Io uso solo sugo al pomodoro, non di carne e come sai, non le friggo, passandole nell'uovo, ma le infarino solamente. L'uovo in caso lo metto tra uno strato e l'altro, dopo averlo rassodato.
ma anche la tua sara' senz'altro buona!
Sai come sono i mariti, affezioanti ai sapori originali, e poi se sono di origini calabresi...