mercoledì 13 maggio 2009

H E L P

Qualcuno di passaggio sa per caso com'è che si tagliano i capelli a un duenne bellissimo e ricciolino, e sudantissimo coi suoi capelli della nascita mai mai tagliati???

Le persone che incontrano mio figlio, si pronunciano sui suoi capelli, fondamentalmente in due modi (opposti):
a) E quando glieli tagli quei capelli? Matòòònna, sembra una femmina!!!
b) Ihhhhhhhhhh quant'è bello!! E con quei capelli poi!! Non tagliarglieli mai, che è bellissimo con quei ricciolini dietro.

*-*

Ora, io premetto che
a) Non sembra assolutamente una femmina (al massimo lo sembra per i suoi occhioni, tant'è che lo scambiavano per tale, anche al mare, aveva quattro mesi - gessù - neppure un capello, ed era tutto vestito di azzurro: il colore del mare)
b) non posso evitare di tagliarglieli PRIMA o POI. Soprattutto perchè SUDA, e tanto.. un pediatra me l'ha definito 'sanguigno', e mi ha vietato tessuti più pesanti del cotone, anche in inverno.. ma tanto lo avevo già capito da sola..

E quindi ci troviamo con temperature già ESTIVE, abbigliamento di mezza stagione, e capelli lunghi che lo fanno sudare...
Che fare?
Tagliare. (Mi rispondo da sola..)
Sì ma come??
Si muove talmente tanto che HO PAURA DI PORTARLO DA UN PARRUCCHIERE!
Sarebbe capace di piangere così tanto e così forte, da costringerci ad andar via a metà del lavoro...... ^.^'

Quindi avrei pensato di fare da sola.. solo che non ho idea di come iniziare, come convincerlo (la scorsa estate gli ho tagliato un ciuffo che gli cadeva sugli occhi.. ma ho dovuto fare in una frazione di millesimo di secondo, chè lui era già tutto preoccupato).

Probabilmente il fatto è che sente il mio timore, e agisce di conseguenza..
bò.
aiuto.
aiutatemi.

6 commenti:

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Secondo me se lo porti da un parrucchiere che taglia i capelli anche ai bambini è meglio. Vedendo una persona estranea magari fa meno capricci che non con te. O magari non li fa proprio.
Se ti può consolare, una mia amica ha due bambini decisamente iperattivi eppure è già due volte che glieli fa tagliare...e se c'è riuscita lei...
Facci sapere!

Unknown ha detto...

macchinetta, o parrucchiere che taglia i capelli anche ai bimbi. vedrai che ce la farai :D

Carpina ha detto...

@mamma al quadrato Ho l'esperienza del PEDIATRA, che è un estraneo, e nel cui studio, prima di entrare, devo fare un profondo OMMMM per calmarmi e ricaricarmi: in due secondi suda come un ossesso, tanto si agita urlando e piangendo (preciso, senza che è stato neppure toccato). Poi, il miracolo, vede la caramella, e... CAMBIA FACCIA il furbacchione!!
Mi sa che mi porto una confezione di morbidose alla frutta, sì, potrebbe funzionare come strategia..

@2Gemelle: la macchinetta ce l'abbiamo a casa (mio marito se li taglia così).. non ci ho mai provato, ma temo si impaurisca per via del rumore (che in quel caso sentirebbe vicino vicino alla testa..). Mi sa che tento dalla mia parrucchiera (che mi ha già più volte invitato a portarglielo..)

ce la faccio, ce la faccio, ce la faccio.

:) Grazie!!

your sister ha detto...

jacopo l'ho portato dal barbiere a 18 mesi ed è stato seduto come un ometto, fermo, immobile....anche tommaso, che non si può certo definire un bimbo tranquillo, ha avuto lo stesso comportamento....
secondo me devi prendere un pò di coraggio e portarlo dalla parrucchiera o dal barbiere....sono sicura che ti stupirà il tuo ricciolone....anche se è un peccato tagliarli quei riccioli.....

Carpina ha detto...

:)
hello, my sister!
cmq, ti avrei riconosciuta 'sta volta!!

Sì in effetti so che non è una impresa impossibile.. chennesò, forse in fondo è che pure a me dispiace di doverglieli tagliare (oggi se li stava tirando, i suoi riccioli, in macchina, tornando a casa).. ma non posso aspettare oltre..
Poi ho rivisto foto dell'estate scorsa, che ancora erano corti: era 'na bellezza pure là! quindi no problema: sarà bello sempre e comunque! :)

TuttoDoppio+1 ha detto...

Avevo lo stesso problema con Samu, ricciolissimo anche lui. Le prime due volte glieli ho tagliati io. Sembrava un frate e mi hanno insultata tutti. Poi l'ho portato da una parrucchiera che me l'ha imbottito di caramelle pur di farlo star fermo. La mezzora peggiore della mia vita. Finalmente abbiamo trovato un parrucchiere vicino con l'angolo bimbi: sgabellone, chupa-chups e televisione con cartone animato in loop. Va un pò contro ai miei princìpi, ma per un paio di volte all'anno se po fa...