lunedì 23 marzo 2009

Ciambella Americana - La ricetta

Ecco, un uso socialmente utile del mio blog - pubblicarvi le ricette che mi piacciono, rigorosamente provate, magari semplificate, poi testate, e andate a buon fine :-)

Sabato ho provato a preparare la seguente torta, detta CIAMBELLA AMERICANA.
Che dire.. era veramente buona!

Ingredienti:
7 uova
1 pizzico sale (x montare gli albumi)
300 gr farina 00*
300 gr zucchero
130 gr olio di semi di girasole
50 gr olio d'oliva
130 gr acqua
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di Cremore di Tartaro
1 limone grattugiato

[*per la precisione, la ricetta diceva 250 gr farina 00 e 50 gr amido - ma io l'amido non ce l'avevo.. vi garantisco che viene benissimo anche con la sola farina00!!]

Procedimento:
Dividete tuorli e albumi
Montate gli albumi, con il pizzico di sale
Poi lavorate tuorli-zucchero-farina-acqua-olio di semi-olio d'oliva-bustina di lievito-limone grattugiato
Incorporate con dolcezza gli albumi montati al composto dei tuorli.
Alla fine, la mezza bustina di cremore di tartaro

Cottura: a 150° per 75' OPPURE a 180° per 60'
(Meglio la cottura più lenta)
Se avete a disposizione il classico stampo da ciambella, va bene uguale (è anche più trasportabile) ma l'optimum sarebbe l'utilizzo dell'apposito stampo, che ti permette, a fine cottura, di farla riposare a testa in giù, in modo che non si ammassi, ma che anzi, aumenti in sofficità.

O ciambella normale, o ciambellone way, il risultato sarà comunque, una soffice, umida, profumatissima torta, amata da grandi e piccini :)

2 commenti:

Unknown ha detto...

mi incuriosisce questa ricetta e vorrei vedere lo stampo apposito. proverò a farlo questo dolce. grazie

Carpina ha detto...

ciao Alessandra, e benvenuta!
provala, e poi fammi sapere!!! :-)
E' un pochi dolci fatti da me, che gradisce anche il mio cucciolo..
anzi, infatti mi sa che la faccio questa domenica.. ;)