Altamura: la prima città che è riuscita a far chiudere un McDonald's
E' accaduto anni or sono, non so quanto tempo quel locale abbia retto, ma alla fine ha chiuso.
Ma come pretendeva di poter concorrere con le focacce, i rustici, le pizzette calde e fredde, vendute fino a sera tardi, in tutti (o quasi) i panifici altamurani?
E parlo di prodotti di ottima fattura, e le papille gustative ringraziano, mica di quelle gommosità vendute in quei fast-food!
C'è anche da dire che non sono neppure prodotti costosi - ovvio che più complicato è il manicaretto che compri, e più costerà, ma prendiamo la semplice e fantastica focaccia al pomodoro di Altamura: ha un gusto inimitabile!
Ogni panificio ha un proprio sapore, si riconosce quella definita 'a terra' (perchè cotta a diretto contatto con la pietra del forno) da quella cotta nella teglia, con l'olio alla base, c'è chi la fa più spessa, coi pomodorini, chi più sottile colla salsa, ma alla fine, chi più, chi meno, tutti offrono un ottimo prodotto, sia per il sapore che per le finanze (farine di dubbia origine a parte).
Io, solo al guardare le pubblicità del fast-food, in cui mi sbattono in primo piano panini che sembrano di gommapiuma, mi sento male.
E' che sono abituata troppo bene!!
Nessun commento:
Posta un commento