domenica 23 ottobre 2011

Digestive HOME MADE - mai più senza


Qui ne avevo letto la ricetta.
Più di un anno fa.
Ma dalle mie parti, dove mi trovavo più di un anno fa, è difficile trovare i fiocchi d'avena. O il burro salato. O lo zucchero di canna Demerara.
Quindi quella ricetta era stata archiviata nei meandri dei miei desideri (un giorno voglio provare a farli da me..) come accade per tante delle portentose ricette postate dalla signora D'Aubergine, che è un ideale mix tra la scrittrice, la fotografa, e la cuoca curiosa e delicata. Insomma un food-blogger completa! :-)

Ma da quando sono qui a Londra, in UK, la terra dei Digestive (che sono di origine scozzese), l'amore che io ho per loro si è moltiplicato, anche grazie alla mancanza dei nostri classici biscotti della panetteria sotto casa, nonchè alla convinzione che (i digestive) siano sempre meno calorici degli shortbread, di cui spero non googlerò mai la ricerca della ricetta!
C'è poi da dire che i Digestive, se pure McVities, non sono con il burro, ma con un mistico Vegetable Oil, che dalle nostre parti significa Olio di Palma (o di cocco) che per via della modalità di estrazione, diventa cancerogeno (non ho fonti internettiane al riguardo, solo la voce di mia sorella, la medichessa).

Anyway, la voglia di preparare da me questi biscotti straordinari (perchè lo sono, nonostante l'olio di palma)  non ha fatto che ingigantirsi.. fino a ieri che mi sono fatta la lista degli ingredienti che mi sarebbero serviti, prontamente acquistati stamattina nel Sainsbury più grande della zona, e, dopo pranzo, mescolati ad hoc. Ok, nella mia ricetta non c'è il farro (not found) ho quindi raddoppiato la quantità di farina integrale, come suggerito dalla stessa Sabrine d'Aubergine.

Il risultato è un concentrato di sapori e profumi incredibile.
Un gusto che non avrei mai detto avrebbero avuto i MIEI DIGESTIVE.




ne prendo uno... croc.. croc.. scusate, ma sono irresistibili!!



Ok, forse economicamente non ne vale la pena (ho fatto i calcoli scientifici.. dalla ricetta vengono fuori 340 grammi di biscotti, e il costo totale dei soli ingredienti è 1,12 Sterline. Significa 3,29 Sterline al kg. Ma solo gli ingredienti! Senza il mio tempo e l'energia del forno..).

Però.. ci sono piccoli sogni a cui non possiamo rinunciare...

6 commenti:

barbamamma ha detto...

li voglio assaggiare!!
senti quando vieni a dicembre portami i fiocchi d'avena, che effettivamente qui non si trovano proprio....
kisses

Carpina ha detto...

ehhhhh sono pericolosi sai?? sarà che li ho fatti molto molto sottili, ma vanno via come niente!! :-)
l'avevo già pensato.. ai fiocchi d'avena da spacciare tra le mie sorelle :-)
sweet kisses to you!

Anonimo ha detto...

scusate se mi intrometto, ma c'è una nuova sorella...non so se si è notato, ma il tono del mio umore si è visibilmente alzato, da quel giorno nell'autobus, col piumone, a oggi! siete diventati il mio piccolo punto di riferimento familiare. E ora, prima di commuovermi, vado a vestirmi per andare nel fantastico mondo di King's Road. Baci
A.T.

do-sweet-do ha detto...

...e le tue cugine!(non tutte ovviamente)
Quando si tratta di pasticciare tu lo sai....

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mia cara Carpina, le vie del web sono davvero infinite. Passavo dal tuo blog stasera, dopo tanto tempo (e perché il tempo è pochissimo...) e ti trovo a Londra: che amo... Scopro, leggendo, che posti una ricetta di Digestive e decido che non me la perdo, perché adoro pure questi. E cosa scopro? Che la ricetta è questa mia!... Che ha camminato sulle sue gambe fino alla tua cucina londinese.... Una meraviglia. E un solo cruccio: quello di non essermi accorta prima di questo tuo bel post, che mi fa sorridere, un po' anche inorgoglire, e soprattutto mi fa sentire lì con te. Perciò volevo dirti che ci sei anche tu, adesso, in questa mia pagina. E che è questo il mio modo per dirti grazie. Anzi: thank you...

carpina ha detto...

@Sabrine d'Aubergine - è sempre un piacere, e un onore, avere un tuo commento nel mio blog! E sono onoratisssssssima di avere un mio link in quel tuo post!

Grazie grazie assai - soprattutto per le tue fantasmagoriche ricette! :-)
Carpina