mercoledì 20 maggio 2009

Chi semina..

..vento, raccoglie tempesta.

Così si dice, no??
O, anche: "chi semina ciambella salata, raccoglie fave fresche!" :-)
..è successo a me..

L'altro ieri avevo deciso di rimettere in funzione il bimby, così ho spulciato un pò di ricettine mie, e ho preparato la ciambella salata.
Ne ho portata un pò da una mia vicina di casa, che mi ha ringraziato con una busta di fave fresche.
Mai cucinate le fave fresche, ma è bastato lessarle, e.. sono fantastiche! Con un filo d'olio crudo ovviamente!!

Ecco la ricetta della ciambella salata, gentilmente passatami da mia Barba-sister:
--> -->
Mettere in quest'ordine:
3 uova
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 g di farina di grano duro (io ci metto la semola..)
200 g di latte (farina e latte un pò per volta insieme)
100 g di olio d'oliva
1 busta lievito pizzaiolo della Paneangeli

Il ripieno in realtà è vario, in genere ci va (tagliati a dadini):
1 fetta salame tipo milano tagliata più spessa
1/2 fetta mortadella spessa mezzo centimetro
2 wurstel
qualche oliva verde snocciolata
1/2 scamorza
1 pezzo di emmental
Avviso: viene parecchio saporita.. a volte ho aggiunto un pò di mais (che addolcisce) o al posto delle olive, i piselli. Si può fare anche solo con i wurstel, o solo con la mortadella - o altro salume a piacere.
Cuocere circa 35’ a 200°
Far raffreddare prima di sformare e affettare.

2 commenti:

0b1 ha detto...

ummmmm credo di non averla mai sentita questa.

Carpina ha detto...

...co?? il detto 'chi semina ciambella salata, raccoglie fave fresche'???
o non hai mai 'sentito' (assaggiato) la ciambella salata??
a disposizione ob1! ;)