mercoledì 8 aprile 2009

La prima volta, non si dimentica mai..

Ricordo la mia prima volta.
Avevo quattordici anni, e una paura matta di fare brutta figura, di sbagliare qualcosa, qualsiasi cosa, e mandare tutto a monte.
Col senno di poi, di molto poi, mi rendo conto di quanto normali fossero i miei timori: ero così piccola! Ma in quel momento dovevo dare il meglio di mè per sembrare grande.
Ricordo le domande assurde che avevo in testa, e che, riviste oggi, mi inteneriscono alquanto.
Tipo:
'Ma i canovacci rosa, li posso lavare insieme alla tovaglia bianca?'
'Che cavolo significa 'pretrattare'?- ha un suono così lugubre!'
'Il cotone col cotone, a sessanta gradi - ma l'asciugamani rosso, che pure è cotone al cento per cento, no - va a trenta gradi: perchè?'
'La tovaglia all'uncinetto - bianca, perchè non va lavata a novanta gradi??'

Misteri della fede, o, anche, misteri della lavatrice.
(oh, e che avevate capito????)

A quei tempi era tutto difficile - oggi invece mi basta un'occhiata a una roba, per individuare il giusto lavaggio, e il maritosgainz prende questa come una mia capacità innata: ma quale innata? Anni di duro, durissimo lavoro!
Robe rovinate - per sempre - ma certezze acquisite - per sempre.

E stamattina, con malcelata emozione, posso dire che: c'è stata la prima volta del maritosgainz!!

La di lui ansia trasudava da ogni lettera digitata nella chat tramite cui stamattina mi chiedeva istruzioni sull'uso di quell'aggeggio che abbiamo da quasi sette anni, e che non ha mai dovuto/potuto utilizzare - gli ho fornito ogni dettaglio possibile - e lui poi mi fa:
msg 'il programma (2), è quello a sinistra?'
io 'bè se al centro ci sono i gradi e a destra la centrifuga - sì!!'
msg 'ma il detersivo in polvere che mi dicevi, è il dash?'
io '...'

Quindi:
io - donna - ho imparato a quattordici anni
lui - uomo - ha imparato (?) a trentacinque anni!
Un lieve ritardo nell'acquisizione delle capacità casalingo-conservative, nulla di più..

Nessun commento: