domenica 3 febbraio 2008

Ecologista Comunista


Che per caso ho già accennato al fatto che abbiamo acquistato casa? Che tra un pò ci trasferiremo? sì?? ah bene..
A questo proposito, volevo riportare cosa accade quando vai ad abitare in una nuova casa, anzi, in un nuovo appartamento:
- Non puoi stendere la roba lavata, al di fuori dei balconi (dice che c'è sempre stata una legge in proposito)
- Diventi un 'Condomino', cioè parte di un Condominio, cioè devi partecipare alle riunioni condominiali.

A parte che non sapevo che ogni volta che ho steso la roba al di fuori del balcone di casa, ho infranto una legge, vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire il motivo di questo divieto.
Siamo in un paese del sud Italia, Altamura, il che dovrebbe dire che il sole non ci manca, e infatti, gira e volta, siamo una terra assolata per la maggior parte dell'anno. Altamura è situata su una collina, quindi è abbastanza ventosa.
Sole e vento sono il mix ideale e perfetto perchè la roba asciughi SENZA INQUINARE, ma utilizzando il 100% di energia pulita, libera, a disposizione di tutti, che basta allungare la mano ed è lì, quasi la tocchi, quell'energia.

Ma, in effetti, non ti dicono mica che NON devi stendere la roba all'aria, no! Ti impediscono di stenderla AL DI FUORI del tuo balcone, o della veranda. Ma all'INTERNO del suddetto balcone o veranda che sia, puoi, puoi stendere ciò che vuoi, ciò che credi, nessuno può dirti nulla.
Solo che.. capirai, quanto sole, quanto vento arriva in una veranda, che magari è coperta e pure chiusa ai lati..
Dice mbè che significa? Significa, razza di ignorante, che la roba anzichè asciugare in poche ore, necessita di pochi GIORNI. E oggi non è che ci si cambi una volta al mese o una volta a settimana, nonnò! Oggi ci si cambia tutti i giorni (scusate, precisazioni necessarie), e questo significa MINIMO fare una lavatrice al giorno per un normale nucleo familiare (anche con 2 bimbi dài)!
Dice mbè che significa? Significa, razza di imbecille, che io devo vivere perennemente con la roba stesa DENTRO la mia veranda, da cui si presume io debba ricevere luce e aria.
Dice, ma nooooo! Esiste l'asciugatrice! E' un marchingegno che risolve proprio questo problema! Sai come funziona? La compri (circa 500 euro), l'attacchi all'impianto elettrico (non ne esistono di classe A, il massimo del risparmio è B) (dimenticavo: è grande quanto o di più di una lavatrice, quindi devi anche avere SPAZIO, do you know what is SPAZIO??), e quando hai una lavatrice da asciugare, prendi la roba, bagnata, la trasferisci in questo elettrodomestico appositamente inventato, lo accendi, e dopo una o due ore di lavoro ed elettricità consumata, la tiri fuori, e... (in napoletano) O' MIRAAAAACOLO! E' asciutta! Non mettiamo la mano sul fuoco che tutta la roba sia ancora integra e utilizzabile,(ti devi guardare tutte le etichette di tutta la roba, x verificare quelle sicure. Poi ho anche scoperto che sul 90% della roba sta scritto di non asciugarla in quel modo, ma poi non accade nulla.. forse lo fanno x salvarsi le ch... nel caso in cui si rovinino durante l'asciugatura, non so..) però è asciutta al 100% (tranne le lenzuola troppo grandi.. eh no.. quelle le tiri fuori sempre un pò umidicce, poi le tieni un pò all'aperto e solo allora sono ok).


Ora, a parte che mi sembra una fregatura, io credo che quell'elettrodomestico sia stato inventato per i paesi meno assolati della nostra Italia, dove magari l'aria è umida, fa freddo per la maggior parte dell'anno, e insomma, la roba necessita di un 'trattamento' per essere privata dell'acqua.

Alla prima ed unica riunione condominiale cui ho partecipato, a questo proposito, ho buttato là una proposta, bocciata, manco a dirlo, che era l'acquisto di una ASCIUGATRICE CONDOMINIALE. Non so se ne esistano, a gettoni, quanto costino, cioè ci saremmo informati, al massimo, nel caso interessasse sul serio, ma il fatto è che questa proposta di risparmio collettivo, ha suscitato l'ilarità, specie del non-gentil-sesso, che evidentemente non capisce le necessità economico-domestiche del gentil-sesso, il quale cmq è rimasto un pò interdetto.

Ho solo avuto i complimenti di un geometra, che mi ha testualmente detto 'non sapevo che eri comunista! brava!'

Nessun commento: