lunedì 24 giugno 2013

Carpina's Kitchen: Spaghetti e fagiolini al pomodoro

Il primo che vi presento oggi fa parte di quei sotterfugi tutti mammeschi per far mangiare le verdure ai piccoli di casa e, perchè no, renderle più gradevoli anche ai palati più adulti.

Nella vera realtà questo primo necessita di fagiolini verde scuro e molto sottili che giù da noi si chiamano occhipinti e che non ho mai trovato da nessun'altra parte, quindi mi son dovuta accontentare dei fagiolini classici che si trovano più o meno ovunque.

Quindi bando agli inutili piagnistei, il piatto non è affatto male nella sua ingenua semplicità, anzi!


Ingredienti x 4 persone

250 gr di spaghetti o linguine
250 gr di fagiolini (anche surgelati) lavati e mondati
3 cucchiai di olio EVO
1 spicchio d'aglio
400 gr di pomodori pelati a pezzetti
Sale qb


Procedimento

Mettere sul fuoco la pentola d'acqua per le verdure e la pasta.
Intanto procedere alla preparazione del pomodorino fresco versando l'olio in un pentolino, l'aglio tritato, quindi i pelati, un filo d'acqua e il sale.
Cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.


Lavate e mondate i fagiolini. O, come me, tirateli fuori dal congelatore. Eccone una fredda diapositiva:


Quando l'acqua bolle, buttateci dentro il sale e quando ri-bolle, i fagiolini, e lasciate cuocere finchè all'assaggio non vi risultino cotti. Quello dipende dai gusti, c'è chi li preferisce croccanti, chi morbidi.
Per me è come per gli spaghetti: devono essere al dente.


Ora, lo so che sarebbe più giusto cuocere le verdure insieme alla pasta, ma il fatto è che dopo aver rovinato qualche volta questo primo, ad un certo punto ho detto stop e ci ho rinunciato, perchè finiva sempre male per i fagiolini, che quasi si liquefacevano (ci ho azzeccato con la coniugazione di liquefare?).

Così mentre pasta e broccoli è ancora cotta in maniera tradizionale, spaghetti e fagiolini vengono cotti nella stessa acqua, ma separatamente, e senza essere una maga! ;-)

Una volta cotti a puntino, tirare via i fagiolini con una schiumarola, e buttare nella stessa acqua gli spaghetti:


Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e mescolare il tutto in una pirofila o un saltapasta, spolverare eventualmente di grana grattugiato e buon-appetito!



Nessun commento: