martedì 28 maggio 2013

Spring Bank Holiday al Windsor Castle

C'era una volta una fortezza, che racchiudeva al suo interno un Castello, abitato da più di novecento anni dai regnanti d'Inghilterra.




Una bella giornata di Primavera, con la P maiuscola non a caso ma perchè era proprio una giornata stupenda, tutta la carpina's family vi si recò, (god bless buses, tubes and rail trains..) e dopo una ordinata fila di un'ora, finalmente si addentrò nei meandri del palazzo.


Il palazzo, parzialmente visitabile, e stracolmo de 'i turisti del bank holiday' razza cui la carpina's family appartiene, è stupendo fuori, e manco a dirlo, ricchissimo dentro, dove non è possibile scattare foto, nè riprendere alcunchè.


Guardie col cappottino rosso e il colbacco di pelliccia, piantonano la zona abitata del Castello.
Nella zona visitabile invece si passa attraverso la Queen Mary's doll's house, un castello miniaturizzato completo di tutto ciò che in un castello c'è (saloni, librerie, camere da letto, salotti, cucine, eccetera), gli appartamenti di stato, le drawing's galleries, camere di re e regine.


E di armi. Quante armi ci sono! Antiche, certo, ma sempre armi sono!


Fuori il verde che circonda il palazzo, è rigoglioso ed accogliente.


Il Cielo d'Inghilterra, quando si fa vedere, la fa da padrone.. E la luce che ne scaturisce non può non fare bene al cuore.


In ultimo la Saint George's Chapel, con nobili tombe, un silenzio reverenziale, e un odore di vecchio e chiuso.

E fuori dalle mura del castello, il pub. 
Molti dei locali nei dintorni hanno nei basements, o cantine, dei cunicoli che portano direttamente al Castello.. chissà, magari erano antiche vie di fuga.. il Pub che abbiamo scelto noi, in una costruzione del 1518, aveva il tunnel, che ora è stato murato e ingabbiato. Noi eravamo là a mangiare, davati all gabbia buia con poche candele e molte ragnatele (vere), sorseggiando Pimm's e cider, gustando un veggie burger con buonissime chips..

4 commenti:

do-sweet-do ha detto...

Che bello!

MammainblueJeans ha detto...

il nano grande ha visto le foto e ha detto "voglio prendere l'aereo e andare a vedere il castello della regina!"

Carpina ha detto...

@do-sweet-do quando venite di nuovo ci andiamo ;-)

@mammainbluejeans eheh è affatto sciocco il tuo nano grande! ;-) e allora? Quando venite a trovar la regina? Eh? Eh? :-)

Pool Installation Davenport ha detto...

This is aa great post thanks