giovedì 13 ottobre 2011

L'autunno in cucina..

Ho realizzato che l'autunno è finalmente arrivato, quando sono stata inondata, passeggino compreso, da una pioggia di foglie secche, buttate giù da una improvvisa quanto violenta folata di vento. Il vento che fa danzare i rami, che certo non si fanno pregare e che anzi, sono felici di alleggerirsi. Sono stanchi.

E' stata una pioggia dorata, che mi ha fatto sentire piena di vita.
Ebbene sì, l'autunno è la mia stagione preferita.

Così, se quando faceva caldo cucinavo già tanto, cosa ho potuto fare secondo voi in questi pomeriggi freschi?

Ultimamente nel mio tapestry ci sono tante cose da mangiare. Non solo quelle, certo, ma qui sono quelle che posto..

Lunedì ho preparato le mie frittelline di zucchina, e siccome mi piacciono davvero, e vengono dalla tradizione culinaria di mia madre, mi fa piacere condividerle con voi, passo passo :-)

 Ingredienti: 3 uova, 1 zucchina, aglio, prezzemolo, due cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di grana grattugiato, sale (il pepe c'era, ma coi bimbi l'ho eliminato). Le quantità sono indicative, in realtà per queste cose vado a occhio...
 Scaldare olio d'oliva in una padella antiaderente, perlevare un cucchiaio di impasto alla volta, e farlo scivolare nell'olio (a fuoco moderato).

 Cuocere da entrambi i lati.
E buonappetito! Non sentite anche voi un profumino? No, lo so. Non è proprio un profumino, o almeno quando io le faccio, chiudo la porta della cucina, spalanco la finestra e aziono la cappa aspirante, perchè l'odore del fritto non è proprio piacevole. Infatti non le preparo subito dopo essermi lavata i capelli, ahah!

Qui invece ho preparato (martedì sera) la focaccia bianca con sale, rosmarino e olive nere.

Oppure, stesso impasto, ma mercoledì, pomodorini, sale, origano, olive nere (immancabili, specie per i due piccolini che ho qui in giro), e fettine sottili di cipolla. mmmm che bontà!


L'ho detto che amo la finestra che sovrasta il lavello nel mio cucinino? No?! Non l'ho detto?! Strano! Io la adoro! E adoro anche il davanzale che si presta così bene a tenere di tutto un pò, dalla frutta alle cose delicate da tenere lontane dai bambini (statuetta in legno, già rotta una volta).
Ecco, l'acquisto di ieri, fatto per la prima volta in vita nostra, è la ZUCCA. Cioè, io la zucca l'ho pure comperata ad Altamura, ma solo per cuocerla! Questa invece è stata acquistata col proposito ben preciso di creare la nostra prima zucca di halloween! A presto aggiornamenti in merito!!


Quel che qui ancora non ho raccontato, è che siamo ancora senza lavatrice, ma da lunedì ho trovato una launderette nelle vicinanze (ci vado comunque in bus) e sto piantando le tende lì. Di fronte a questo comodo e necessarissimo servizio, c'è un piccolo supermercato, non facente parte di una catena, che vende un paio di biscotti mulino bianco! E la pasta barilla (carissima vabbè)! E.. le mele Golden Delicius. Appena le ho viste, ho visualizzato davanti a me questa meraviglia:


Così oggi me la sono preparata, per provare ad avere un perfetto pomeriggio. La ricetta non è mia, la trovate qui.


Ok, il pomeriggio non è stato perfetto, Ivan non ha voluto riposare, è stato sempre a mangiare, Mattia ha riposato, ma poco, devo finire di stendere la lavatrice, e l'aspirapolvere oggi non è uscita dallo sgabuzzino.. però, la cannella che ho aggiunto sopra al mio pezzo, mi ha fatto dimenticare tutto il resto..

Aggiungiamoci che stasera viene a cena AT.. come non sapete chi è? Ah cavoli! Sto sempre a cucinare, e non mi preoccupo di aggiornare il blog con argomenti che non siano commestibili!!!
Per ora dico solo che AT è una architettA di trent'anni, che ho conosciuto sul bus la scorsa settimana.
Poi è venuta per un caffè.
Poi è venuta a cena.
Poi a pranzo il giorno dopo.
Vabè, è una ragazza che voglio adottare :-)
E così per stasera, ho preparato la quiches di zucchine.

Ingredienti:
per la base, pasta brisè (250 g farina, 100 g burro, 70 g acqua fredda, 1 pizzico di sale)
per il ripieno: zucchine a rondelle, appassite in padella (con olio e sale)
+ uno sbattuto di 2 uova, 100 g di latte, 100 g di ricotta, sale, pepe, grana grattugiato.
Io qui ci ho aggiunto anche un paio di fettine di becon, tritate grossolanamente.
Le zucchine dovrebbero sposarsi con il bacon. (o lo speck, in Italia).
Pungere la base coi rebbi di una forchetta, prima di adagiarci il ripieno.
Cottura: 35-40' a 200°.
Ok forse doveva cuocere meno, ma sapete com'è, nelfrattempo stavo cercando di aggiornare il blog!! ;)

13 commenti:

barbamamma ha detto...

wow....mi hai fatto venire fame alle nove di mattina!!!
anch'io ieri ho avuto un pomeriggio decisamente imperfetto....e stamattina tommy si è svegliato con 38,7 di febbre....direi che come risveglio dell'autunno non è male...
a presto!!

yayabmamma ha detto...

Carpina, vabbè che sono le 12.15...ma come fai a fare tutto questo ben di dio?? In casa nostra ormai ci si accontenta di moooolto meno. Speriamo che la situazione migliori quando le bimbe cresceranno ;-)
Bella la finestra, piace pure a me!
Un abbraccio
yaya

smilymamysmile.blogspot.com ha detto...

brava!! vedo che passiamo le giornate piu' o men allo stesso modo..eheheh..
ma oggi fuga al parco, con una giornata bella cosi'...

a domenica!!
Tx u

A

Anonimo ha detto...

Eccolo, il tuo blog! Per trovarlo ho dovuto richiamare alla memoria la famosa marca di borse, Carpisa. Non riuscivo proprio a ricordare il tuo nick! A chi legge, vorrei dire che Carpina è proprio come sembra nel blog, una mamma perfetta e una persona che emana energia positiva (e riesce a trasmetterla persino a me che sono la brutta copia di Fantozzi!)Io voglio essere adottata sul serio!In cambio prometto di diventare puntuale. Baci a tutti
A.T.

Anonimo ha detto...

Riflettendoci, ora ti ho inibito dallo scrivere liberamente i tuoi pensieri in merito a quest'adozione!Mannaggia! Resetta, dai!
A.T.

do-sweet-do ha detto...

Anche a me l'autunno piace molto, ma soprettutto adoro quello che ci dona:castagne e funghi. Spero domenica prossima di riuscire ad andare a Melfi per la sagra delle castagne. L'anno scorso siamo stati a Rionero in Vulture a raccogliere castagne: il castagneto era incantevole......
Io ho appena sfornato un ciambellone americano, ne vuoi un pezzo?

barbamamma ha detto...

la torta di mele te l'ho già copiata, fantastica....stasera preparerò le frittelle di zucchine, che anche i tuoi barbanipotini ne sono ghiotti....
quando non so cosa preparare per cena vengo a dare un'occhiata qui!!!

tina g ha detto...

WE PINA VEDO CHE TI STAI DEDICANDO ANCOR DI PIU' ALLA TUA CUCINA!NEL TUO CONDOMINIO AI VOSTRI INQUILINI GLI FARAI VENIRE L'AQUOLINA IN BOCCA! CMQ COLGO L'OCCASIONE PER FARTI I NOSTRI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!A U G U R I CIAO UN GROSSO BACIO E ABBRACCIO!

Anonimo ha detto...

Basta cucinare e farmi mangiare! Devo dimagrire, altrimenti 'sto fidanzato inglese dove lo trovo?
A.T.

Carpina ha detto...

@barbamamma - pòsta anche tu foto e ricette, mi raccomandooooo! :-)

@yayabmamma - devi sapere che quando i figli crescono, il tempo lo trovi! e poi se ti piace, come nel mio caso, il tempo lo trovi x forza! :-)

@smilemamysmile - no, io parco no more, troppo freschetto.. ormai il sole è solo da guardare, non scalda granchè..

Carpina ha detto...

@Anonimo AT - cara, la mamma perfetta non esiste e lo sanno tutti! Adesso capiranno che parli sotto l'influenza dei miei piatti prelibati! ahahah!!

@do-sweet-do ecco, è meglio che nn ci sentuiamo di domenica con te e-o tua sorella, chje puntualmente state cucinando le castagne e-o i funghi cardoncelli!!!! :-(
la ciambella americana la voglio provare qui.. senza lo stampo e dimezzando gli ingredienti.. aggiornerò la situazione!

Carpina ha detto...

@tina g ciao tina! graazie assai del pensiero, e pure della telefonata! ma ce l'hai una e-mail????
a presto!

@barbamamma - ribadisco: foto e post di tue ricette!!! :-)

@AT cara, la dieta la faremo, promesso! ;)

alessia ha detto...

le tue mitiche frittelline di zucchina!!!!

hehe come vedi mi sto rimettendo in pari un po' a random col tuo blog..
Che bella la foto deltuo compleanno qui sopra :)))

e quante cose mi sono persa.. ecco vado subito a leggermi ancora un po' di post