giovedì 14 luglio 2011

94/100

C'era una volta una ragazzina di dieci anni, che si recò tutta sola presso la segreteria della scuola media, a consegnare la domanda di iscrizione per la prima media, precedentemente compilata.

Che i suoi dieci anni non vi ingannino, la ragazzetta era una mini-adulta, ecco perchè se la sbrigava da sè in quasi tutte le proprie faccende. Forse anche perchè era la sesta e penultima figlia, e magari la di lei madre era stanchina di andare avanti e indietro per i suoi sette figli.

Al momento della consegna della domanda super compilata al segretario stanco e annoiato dietro la scrivania, ella sentiva di star compiendo un passo gigantesco verso il futuro. Sentiva quasi le sue ossa scricchiolare nell'atto della crescita fisica, ed era emozionata ed anche un pò impaurita.

Mentre il segretario dava un'occhiata alla domanda, per vedere se era ben compilata, lei si guardava intorno nella stanza impolverata e odorosa di scartoffie.
A un certo punto lui le disse 'ah, vedo che hai scelto 'inglese' come lingua straniera. vabè, si scrive così, poi in base alle classi, se non c'è spazio, farai francese'..

Un baratro si aprì davanti ai piedi della bambina, che spaventata si sentì rispondere 'no, se ho scritto inglese, è proprio perchè voglio fare inglese! buongiorno e grazie.'

Nulla di personale contro il francese eh, solo che.. non si sa come, nè perchè, la ragazzina era attratta dall'inglese.
Forse perchè lo sentiva a tratti tutt'intorno da bambina (ai tempi di BimBumBam si era scervellata sul perchè il nome del pupazzo UAN si scrivesse in realtà ONE), o forse per via delle canzoni che ascoltava grazie alla radio, e che canticchiava senza sapere neppure una parola, insomma, la ragazzina non lo sapeva allora, e non lo saprebbe dire neppure oggi, perchè era così fissata con l'inglese, senza neppure conoscerlo un pò!

Fu così ch'ella frequentò una classe di lingua inglese, con il mitico prof. C. e mentre col tempo i suoi voti scemavano in quasi tutte le altre materie (eh cosa fa la crescita!), i voti di inglese si mantenevano sempre sulle vette più alte.

Tutta la sua carriera scolastica, che con gli anni si riprese in tutte le materie portandola a diplomarsi (otto anni dopoc-.) col massimo dei voti, fu caratterizzata dai voti eccellenti in lingua inglese.
L'inglese era il gioiello più prezioso della sua corona di studentessa. Era il diamante più puro, più grande, e meglio tagliato.

E così, tredici anni dopo il suo diploma, ella frequentò un mini corso di inglese per prepararsi ad un esame di Cambridge, che superò with merit e tanta soddisfazione personale.

I primi che ha chiamato, sono stati ovviamente i suoi teachers. Li ha tanto ringraziati perchè l'hanno motivata tanto, e senza loro, sa che non ci avrebbe mai neppure provato.

Anche se è maritosgainz (sì, è lui, FQ :)) il suo primo motivatore.

E oggi ella si rende conto di quanto sia importante fare le cose con passione.

5 commenti:

sirOb1 ha detto...

congratulation Carpina

cuginaT. ha detto...

non ho mai avuto dubbi sulle tue capacita`...brava brava brava!!!sei sempre stata un vulcano attivo sin da bambina, complimentoni

lauralacollega ha detto...

Che meraviglia! Complementi Pina!!! BRAVA BRAVISSIMA! ... Il ns. prof. d'inglese, A. direbbe "you are fantastic" ... e lo penso anch'io! Un forte Abbraccio!!! good weekend! (OH MY GOD! mi stai contagiando!!!!:)))wrins

Amalia ha detto...

complimenti. la tua vita ad una svolta epocale. in bocca al lupo!
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Carpina ha detto...

thanx SirOb1 :-)

ehi magica cuginaT! felice del tuo commento! e grazie per i complimentoni!! :-D

ciao lauralacollega - and thank you very much! ;)

ciao Amalia - eh sì, a new life is coming.. speriamo bene!! :)