mercoledì 22 settembre 2010

Il problema di vestirsi decentemente* con X chili in più

*dicasi decentemente, qualsiasi modalità di vestire ci faccia sentire a nostro agio.

Aria d'autunno.
Sulla scia di quel che trovo in altri blog, mi sono data del tu col mio guardaroba.
Non è stato un bello spettacolo. E' incredibile quanto precisi siano i miei occhi nell'individuare in quella marmaglia di roba, tutto quello che mi può ancora andare. Poco, molto poco.

Vogliamo parlare delle maglie?
I pantaloni sono più onesti, non salgono neppure.
Ma le maglie no - entrano - ti fanno illudere - sono subdole - perchè poi ti guardi, e ci impieghi un secondo e mezzo a togliertele e scaraventarle sulla testata del letto (ovvero, il più lontano possibile) - ma la visione di come quella maglia ti sta (e ti stava) ti perseguita per le ore successive, spingendoti ad aprire il frigo in cerca della nutella fatta in casa (e vorresti mandare a quel paese il Bimby e la sua ricetta maledetta) - ad aprire la credenza dei biscotti, fartene una scorpacciata e poi dimenticarla, salvo poi ricordarla d'improvviso (insieme a tutte le altre scorpacciate) quando finalmente ti fai coraggio, e tiri giù la pesapersone, e vedi che le scorpacciate dimenticate, sono in realtà tutte lì, in quei CINQUE CHILI CHE HAI PRESO DA QUANDO HAI PARTORITO.

Oh sì, io allatto.
Sarà per questo che tento in tutti i modi di diventare taglia MUCCA?


Così, sabato, mi sono regalata un'oretta di shopping PER ME.
Sono uscita di casa pensando a un paio di met basic, da abbinare a quasi tutto - e sono stata fortunata, li ho trovati quasi subito.. a sigaretta, un bel lavaggio blu scuro - ovviamente a bassa vita, ecchettelodicoaffà, se sopra mi metto qualcosa di aderente mi si spacca lo specchio. ç_ç

così ho dato un'occhiata a un outlet piccolino che hanno aperto di recente, e ho trovato due girocollo a manica lunga, e due felpe molto colorate, molto molto coprenti, ma necessarie...

C'era un vestitino.. ohh un vestitino stampato anni settanta, sui toni del marrone (my favourite colour specialmente in autunno).... l'ho provato.. mi sono spaventata, e mi sono ricordata un paio di battute scambiate con caia, lo scorso anno.. quando io dicevo (incinta con la bella pancetta in evidenza) che indossavo felicemente 'vestitino e stivali', e lei mi diceva che quello era un periodo in cui il look era tabù (lei aveva partorito a giugno). Mi è scesa la lacrimuccia.

L'analisi del contenuto del mio armadio non è ancora terminata.
Prevedo una strage.

11 commenti:

wasperina ha detto...

Oh, cara Carpi... come ti capisco.
Per me questo è un vero problema, e penso solo ad un disastro dopo il parto...

PaolaFrancy ha detto...

Io ho messo 30 kg in gravidanza. T R E N T A.
Quando sono uscita dall' ospedale, ne avevo persi solo 10 ... ( il bimbo era 3,3 kg ... ).
ero talmente depressa che non me ne poteva fregare di meno. andavo in giro con tutte le gonne di maglina che mi ero comprata a ny incinta e che - ovviamente - continuavo ad usare, visti i numerosi kg in eccesso.
poi, ad un certo punto, come un miracolo i kg hanno cominciato a scendere. sì, dove non dovevano.
e lì è stato ancora peggio: avevo le tette enormi, ma una sempre più grande dell' altra. la pancia non ti dico.
e le mie solite gambette triminzite.
il dodo non era niente a confronto.
mi specchiavo le braccia nelle vetrine e inorridivo.

ma mi sono adattata: ho comprato dei pantaloni cargo, da usare al parco. e dei jeans. mi vestivo sempre allo stesso modo: jeans stretti e maglie ampie con cintura in vita, in modo da evidenziare il seto e assottigliare la vita.

ci sono i modi per sentirsi bene lo stesso: piccoli trucchetti per mettere in evidenza la parte del tuo corpo che ti piace di più di te in questo momento.
fai questo esercizio. è il seno? sono le gambe?
ecco. punta proprio sulla parte che ti dispiace meno.
poi il tempo passerà e vedrai che tornerai in forma!!!

paola

Carlotta ha detto...

datti tempo!! e poi se anche non andassero via, con un po' dipazienza individuerai il vestito con il taglio giusto che nasconde quello che deve e mostra quello che vale la pena valorizzare!

Carpina ha detto...

waspi.. siamo blog-friend anche in questo.. bwwuuahhhh!! :_(

paola.. ehm... ho provato a fare questo test.. la parte di me che mi piace di più in questo periodo è.. I CAPELLI.. gli unici a non aver subito danni di allargamento inconsunto..
hai nominato le braccia - oh my god le braccia sono inguardabili! il viso accenna all'odiato doppio mento! le gambe, non sono mai belle le mie gambe, nè magre, nè dritte, e in più questa seconda gravidanza, mi ha lasciato ricordi di vene visibili!!! bwwuuaaaahhh! sono un rottaaaameeee!!! :°(

ciao Carlotta - benvenuta! sì.. lo so.. lo dico sempre anche io di concedersi un pò di tempo, più che altro lo dico per rassenerare gli animi -
già.. il vestito perfetto.. magari lo trovo, :)
intanto.. aspetto la fine dell'allattamento per mettermi a dieta. Intanto seguo il mio istinto di inguaribile golosa..... :P

Sibia ha detto...

come ti capisco.. per me il problema sono pure i pantaloni, che me ne vanno la metà. E dire che ho solo due-tre kg in più di prima della gravidanza. E le magliette, le gonne, i vestiti?? un delirio. e vabbé, passerà :D
(tra l'altro anche 3 taglie in più di seno non aiutano a rientrare nelle cose...)

caia coconi ha detto...

be', non potevo non arrivare in soccorso!
ovviamente so bene come ci si sente, anch'io ne avevo circa cinque in più e sì, danno fastidio, ma sono pure SOLO cinque. in un mese, se vuoi, vanno via.
e poi mattia ha ormai sei mesi e l'allattamento inizierà a essere meno invasivo e puoi permetterti di stare più attenta al cibo.
la nutella del bimby è una droga. non farla, così in frigo non ce l'hai e amen.
non devi metterti a dieta, ma se riesci fare qualcosa tipo passeggiate (io mi incollavo momo in fascia, o momo in passeggino e mi facevo i chilometri) a poi cucinare più leggero e scegliere una coccola alimentare quotidiana. anche se la sera non è il miglior momento per ingurgitare calorie extra, io ancora adesso ho l'abitudine, quando momo è a nanna e la cucina è in ordine, di farmi una bella tazza d'orzo fumante con biscottini.
per me è questa, ma per te potrebbe essere una bella fettina con nutella (anche se io opto per la soluzione di eliminarla a monte, vedi sopra) oppure qualche tarallino, o due noci o non lo so. qualcosa che ti piaccia veramente, non un surrogato dietetico.

invece per quanto riguarda l'armadio: togli di mezzo quello che non ti sta. è inutile flagellarti stando sempre a guardare la tua fonte di frustrazione. sgombera, inscatola, poi li ritirerai fuori fra qualche mese quando tornerai nella tua vecchia forma. nel frattempo avrai spazio, aria, ordine mentale e le tue cose che, viste senza ammassi di robe inutili intorno, potrai valorizzare e far fruttare al massimo.

dai, che passa, te lo prometto!!!

Carpina ha detto...

cof cof.. ehm.. caia.. non mi sono spiegata benissimo.. ne ho presi cinque, da quando ho partorito.. ma quando ho partorito.. ne avevo da perdere dieci.. ehm... in totale fanno.. quindici chili di sovrappeso!!!
ok, ci sono passata con Ivan (uguale uguale proprio).. so che ce la posso fare!
ricevere il vostro affetto mi fa bene - benissimo, e questa sarà un'arma in più stavolta! :)

Sì, hai pienamente ragione sul mettere via, in modo da non flagellarsi inutilmente - e poi poter valorizzare quello che ho..
grazie :))

EricaML ha detto...

ne ho presi 25 con i gemex ... dopo il parto se ne sono andati solo 8... ho scritto più di un post lamentoso sul mio sovrappeso... ma adesso va meglio... dio se ne dovrebbero andare altri 4 ma sai mi facevo talmente orrore che anche se restano li mi sento bella lo stesso... datti tempo se ce l'ho fatta io.... baci!!

minerva ha detto...

Non sono mamma e non lo diventerò a breve, posso solo dirti che mia mamma con me ha preso quasi 20 kg e li ha ripersi con il tempo...
Baci
Minerva

Sibia ha detto...

anch'io sto aumentando di peso.. ma con l'allattamento non si dovrebbe dimagrire???
uhm, saranno i dolci?? :D
E che non so per te, ma io non riesco proprio a farne a meno!

Carpina ha detto...

@EricaML ciao! Da quanto tempo!
Sì.. so che ci vuole tempo.. il tempo.. a volte vorrei corresse, a volte che si fermasse.. devo solo sintonizzarmi sulla sua velocità, poi è tutto ok, giuro!! Bacio!

@minerva.. ALL YOU NEED IS TIME.. direbbero i Beatles.. ;)

@Sibia.. allora, sfatiamo 'sto mito che con l'allattamento si dimagrisce: io due volte su due sono aumentata di peso. Si dimagrisce quando si smette di allattare. Ci risentiamo tra qualche mese allora.. ;)
Per i dolci.. ehm... cof cof.. ne mangio praticamente ogni giorno (contandoci pure i biscotti insomma..)
Passa. Poi.